Preparazione alle crisi e sicurezza sanitaria: doppia iniziativa strategica dell'UE

BRUXELLES\ aise\ - La Commissione europea ha avviato ieri, 9 luglio, due iniziative nell'ambito del programma dell’Unione per la preparazione alle crisi: una strategia di costituzione delle scorte dell'UE e una strategia sulle contromisure mediche.
Entrambe concepite per migliorare l'accesso ai beni essenziali per i cittadini e le società, le imprese e le economie europei, garantiscono in ogni momento la continuità dell’approvvigionamento di beni essenziali e forniture mediche salvavita, in particolare durante crisi quali gravi blackout energetici, catastrofi naturali, conflitti o pandemie.
La prima comprende una strategia di costituzione delle scorte dell'UE: salvaguardare gli approvvigionamenti essenziali prima delle crisi. La strategia è concepita per garantire beni essenziali, quali cibo, acqua, petrolio, carburante e medicinali, in caso di crisi. Si tratta del primo approccio globale dell'UE alla costituzione di scorte.
La seconda verte sulle contromisure mediche con l'idea di rafforzare la preparazione alle crisi sanitarie. Con l'aumento dei focolai di malattie e la crescente resistenza antimicrobica, aggravati dai cambiamenti climatici, dal deterioramento della biodiversità e degli ecosistemi e dalle sfide geopolitiche, la strategia dell'UE sulle contromisure mediche mira ad accelerare lo sviluppo, la produzione, la diffusione e l'accessibilità degli strumenti medici salvavita. (aise)