Il Papa: il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità

ROMA\ aise\ - “Il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità”. Questo il messaggio che Papa Leone XIV ha affidato a fedeli e pellegrini accorsi in piazza San Pietro per assistere ieri, 28 settembre, all’Angelus della Domenica.
Rivolgendo il proprio saluto a tutti coloro che hanno preso parte alla celebrazione giubilare dedicata ai catechisti, in particolare a coloro che sono stati istituiti proprio ieri per questo ministero, Prevost ha inviato “un caloroso augurio di buon servizio ai catechisti e alle catechiste di tutta la Chiesa sparsa nel mondo. Grazie a voi per il vostro servizio alla Chiesa! Preghiamo per loro, specialmente per quelli che operano in condizioni di grandi difficoltà. Dio vi benedica tutti!”.
Il Papa ha rivolto poi l’attenzione all’attualità internazionale e in particolare al “tifone di eccezionale forza si è abbattuto su diversi territori asiatici, in particolare le Filippine, l’isola di Taiwan, la città di Hong Kong, la regione del Guangdong e il Vietnam”. Leone si è detto “vicino alle popolazioni colpite, specialmente le più povere”, e ha pregato “per le vittime, i dispersi, le numerose famiglie sfollate, le moltissime persone che hanno subito disagi e anche per i soccorritori e le autorità civili”. Poi ha invitato “tutti alla fiducia in Dio e alla solidarietà. Il Signore doni forza e coraggio per prevalere su ogni avversità”.
Annunciando infine che il prossimo 1° novembre, in occasione del Giubileo del Mondo Educativo, conferirà “il titolo di Dottore della Chiesa a San John Henry Newman, il quale contribuì in maniera decisiva al rinnovamento della teologia e alla comprensione della dottrina cristiana nel suo sviluppo”, il Papa si è affidato “all’intercessione della Vergine Maria. Lei che è stata madre e prima discepola di Gesù, sostenga oggi l’impegno della Chiesa nell’annuncio della fede”. (aise)