Inizia il Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Asia

ROMA\ aise\ - Quattro Paesi in 11 giorni per Papa Francesco, 87 anni, partito ieri per un nuovo viaggio apostolico che lo porterà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore.
L’arrivo del Santo Padre è previsto oggi a Giacarta dove da domani inizieranno gli impegni ufficiali, con la visita di cortesia al Presidente della Repubblica indonesiano, le autorità, la società civile e il corpo diplomatico e con i membri della Compagnia di Gesù.
Nel pomeriggio l’agenda del Pontefice prevede l’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e i catechisti nella Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione e, infine, quello con i Giovani Di Scholas Occurrentes nella Casa della Gioventù “Grha Pemuda”.
Giovedì 5, Francesco parteciperà all’incontro interreligioso presso la Moschea “Istiqlal” e incontrerà gli assistiti dalle realtà caritative nella Sede della Conferenza Episcopale Indonesiana. La giornata terminerà con la Santa Messa che il Pontefice celebrerà allo Stadio “Gelora Bung Karno”.
Venerdì 6 Bergoglio partirà alla volta di Port Moresby: anche in Papua Nuova Guinea il Papa incontrerà istituzioni e autorità. Prevista una visita ai bambini di “Street ministry” e “Callan services” nella “Caritas Technical Secondary School” e l’incontro con i religiosi nel Santuario di Maria Ausiliatrice.
Domenica 8, il Papa riceverà il Premier del Paese e celebrerà messa nello Stadio “Sir John Guise” prima di partire per Vanimo, dove incontrerà i fedeli della Diocesi nella Spianata antistante la Cattedrale della Santa Croce. Quindi, avrà un incontro privato con un gruppo di missionari nella “Holy Trinity Humanities School” di Baro.
In serata è previsto il ritorno a Port Moresby dove lunedì mattina, Bergoglio incontrerà i giovani nello Stadio “Sir John Guise”.
Nella stessa giornata il Pontefice partirà alla volta di Dili, capitale di Timor Est.
Qui, dopo gli incontri di rito con istituzioni e autorità, martedì 10 visiterà i bambini con disabilità della scuola “Irmãs Alma”. La giornata si concluderà con la Santa Messa celebrata nella Spianata di Taci Tol.
Mercoledì 11, Francesco arriverà a Singapore, ultima tappa del suo viaggio.
Primo impegno, nel pomeriggio, sarà l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso il Centro per ritiri “San Francesco Saverio”.
Giovedì 12, il Papa incontrerà le autorità e nel pomeriggio celebreà la Messa nello Stadio Nazionale presso il “Singapore Sports Hub”.
Venerdì 13, prima di partire per Roma, Bergoglio visiterà un gruppo di anziani e malati presso la Casa “Santa Teresa” e parteciperà ad un incontro interreligioso con i giovani nel “Catholic Junior College”.
L’arrivo a Fiumicino è previsto per le 18.25 di venerdì 13. (aise)