Papa Francesco a Budapest

ROMA\ aise\ - Si svolgerà tra domani e domenica, 28-30 aprile, il Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Ungheria. “Cristo è il nostro futuro” è il motto di un viaggio fatto di un programma fitto di impegni, tra incontro con le autorità e con i cittadini.
L’arrivo del Santo Padre a Budapest è previsto domani, 28 aprile, in mattinata. Verrà accolto dai rappresentanti della vita politica e diplomatica in Ungheria, e successivamente incontrerà nella Concattedrale di Santo Stefano le personalità ecclesiastiche del Paese, vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali. Nel pomeriggio terrà un discorso sempre nella Basilica di Santo Stefano. L’evento sarà privato a causa dello spazio limitato. Sarà però trasmesso in diretta all’esterno della basilica.
L’indomani, 29 aprile, Papa Francesco realizzerà una visita privata ai bambini dell’istituto László Batthyány-Strattmann seguita da un incontro coi poveri e coi rifugiati presso la chiesa di Santa Elisabetta d’Ungheria. Infine, nel pomeriggio, farà prima visita ai giovani presso la Sport Arena László Papp Budapest e poi con la Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica. Il Santo Padre, sia in mattina che nel pomeriggio, realizzerà due discorsi. All’incontro con i giovani parteciperanno principalmente studenti delle scuole superiori cattoliche e studenti universitari.
Domenica 30 aprile la giornata del Santo Padre inizierà in piazza Kossuth alle ore 9.30, al Parlamento ungherese, dove terrà una messa pubblica. Nel pomeriggio, poi, il Papa realizzerà un’ultima visita all’Università Cattolica Pázmány Péter, per incontrare rappresentanti della vita culturale e diplomatica. (aise)