Papa Francesco: in migliaia a San Pietro per rendergli omaggio

ROMA\ aise\ - Sono decine di migliaia le persone che stanno rendendo omaggio alla salma di Papa Francesco che si trova nella Basilica di San Pietro per l'ostensione. Una cerimonia che è possibile seguire in diretta streaming sul profilo YouTube del Vaticano.
Sono state riferite dalla sala stampa del Vaticano circa 50 mila presenze nella Basilica. La chiusura della bara è prevista per domani, 25 aprile, alle ore 20.00.
Secondo un’antica consuetudine, infatti, per nove giorni consecutivi si svolgono particolari celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Romano Pontefice defunto, a partire dalla Messa esequiale.
Tali celebrazioni sono aperte a tutti. Esse, tuttavia, prevedono, ogni giorno, la partecipazione di un gruppo diverso, tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice.
La Messa esequiale di Papa Francesco, il primo giorno dei Novendiali, avrà luogo sabato prossimo, 26 aprile, alle ore 10.00 sul sagrato della Basilica di San Pietro. Al termine della Santa Messa, il feretro del Pontefice sarà accompagnato nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. A presiedere il rito sarà il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Nei giorni successivi continueranno le celebrazioni dei Novendiali con il 2° giorno, domenica 27 aprile, alle ore 10.30, sul sagrato della Basilica Vaticana, con i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano. Con concelebrazione presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, già Segretario di Stato.
Per il 3° giorno, lunedì 28 aprile, è prevista alle ore 17.00, nella Basilica Vaticana "Chiesa di Roma", una concelebrazione presieduta dal Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Il 4° giorno, martedì 29 aprile, alle ore 17.00, nella Basilica Vaticana sarà la volta de "i Capitoli delle Basiliche Papali", concelebrazione presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.
Il 5° giorno, mercoledì 30 aprile, sempre alle ore 17.00, "la Cappella Papale", presieduta dal Cardinale Leonardo Sandri, Vice Decano del Collegio Cardinalizio.
Giovedì 1° maggio, alle ore 17.00 nella Basilica Vaticana, "la Curia Romana", presieduta dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa.
Per il 7° giorno, venerdì 2 maggio, ore 17.00 nella Basilica Vaticana "le Chiese Orientali", presieduta dal Cardinale Claudio Gugerotti, già Prefetto del Dicastero per le Chiese orientali.
Penunltimo giorno, sabato 3 maggio, ore 17.00 nella Basilica Vaticana "i membri degli Istituti di Vita consacrata e delle Società di Vita apostolica", presieduta dal Cardinale Ángel Fernández Artime, già Pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica.
Ultimo giorno, il 9°, domenica 4 maggio, ore 17.00 nella Basilica Vaticana, con "la Cappella Papale", presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti, Protodiacono del Collegio Cardinalizio. (aise)