A Bruxelles la 18° European Space Conference

ROMA\ aise\ - Sarà Bruxelles ad ospitare, il 27 e 28 gennaio prossimi allo Square Convention Centre, la 18° edizione della European Space Conference, occasione per discutere i temi e le sfide più urgenti che l'ecosistema spaziale europeo deve affrontare.
Ne dà notizia l’Agenzia Spaziale Italiana che sarà partner dell’iniziativa. In particolare, il Presidente Teodoro Valente prenderà parte come speaker al panel in programma il 27 gennaio (ore 9:40, Gold Hall) dal titolo “A Conversation Between Heads of National Agencies”.
Il 2026 segnerà un punto di svolta per l’ecosistema spaziale europeo. Decisioni strategiche definiranno il prossimo decennio: dagli esiti della riunione del Consiglio Ministeriale dell’ESA, ai negoziati sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale dell’UE e sul Fondo per la Competitività, fino allo sviluppo del futuro Programma Spaziale europeo e delle sue componenti.
La Conferenza Spaziale Europea, quindi, sarà il luogo di confronto su queste tematiche cruciali, offrendo anche l’opportunità di dialoghi di alto livello sulle prossime iniziative spaziali e di difesa, sulle strategie nazionali e sul ruolo dell’Europa nelle partnership globali.
L’evento, cui sono attesi oltre 2mila partecipanti, prevede circa 80 tavole rotonde, con interventi e discussioni su tematiche politiche. (aise)