A Grenoble entra nel vivo il mandato del Politecnico di Torino alla Presidenza della rete CLUSTER

TORINO\ aise\ - Un importante appuntamento, quello che si è svolto dal 23 al 25 ottobre scorsi presso l’Institut National Polytechnique di Grenoble, per la comunità della rete universitaria internazionale CLUSTER, nel corso del quale è entrato nel vivo il mandato della presidenza del Politecnico di Torino. A rappresentare l’Ateneo italiano sono stati il Rettore del Politecnico e Presidente di CLUSTER Stefano Corgnati, il professor Roberto Zanino e da Marta Pognant, Segretario Generale e Coordinatrice di rete, insieme ai professori Alberto Godio, Michel Noussan e Francesco Novelli.
Tante le riunioni in programma a Grenoble: il dodicesimo workshop della Sino European Engineering Education Platform (SEEEP), sotto la guida del professor Josè Santos-Victor dell’Istituto Superior Tecnico di Lisboa; il kick-off delle attività dei cinque Working Group (WG) di CLUSTER -- dedicati rispettivamente alle European University Alliance (sotto la guida del professor Godio), all’Africa sub-sahariana (sotto la guida del professor Chiaramonti, coadiuvato dal professor Noussan), alla mobilità, al supporto alle candidature a bandi competitivi e alla comunicazione; infine il primo incontro in presenza dello Steering Committee della rete, presieduto dal Rettore Corgnati, coadiuvato dal Segretario Generale della rete, professor Zanino, e dalla sua Coordinatrice, Marta Pognant.
Nell’ambito del workshop SEEEP – riporta l’ateneo torinese – il professor Novelli, co-direttore del China Center del Politecnico, ha portato i saluti della Presidenza e dell’Ateneo alle persone partecipanti. Il workshop ha visto contributi da diverse delle università tecniche cinesi di punta e dalle università europee membri di CLUSTER, che hanno spaziato dai temi della formazione a quelli del percorso di dottorato e della ricerca, enfatizzando gli esempi di collaborazione fra le due regioni.
Gli incontri dei WG hanno permesso di identificare per ognuno le priorità e le linee di azione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Lo Steering Committee ha ascoltato e discusso la presentazione della visione strategica di CLUSTER da parte del Rettore Corgnati. Ha poi formalmente approvato la nuova struttura dei WG proposta dalla Presidenza, dopo aver ascoltato le presentazioni dei rispettivi chair; inoltre ha approfonditamente discusso lo stato e le prospettive della collaborazione CLUSTER-Cina e approvato la decisione di proseguire in questa collaborazione, pur con la dovuta attenzione anche agli aspetti geopolitici, come raccomandato anche nel recente “rapporto Heitor”, richiesto dalla Commissione Europea in prospettiva della definizione del nuovo Programma Quadro.
“Sono state giornate di intesa discussione, che ha permesso di evidenziare il ruolo cruciale di CLUSTER non sono solo come piattaforma di connessione tra le Università Tecnologiche che ne fanno parte – ha commentato il Rettore Stefano Corgnati - ma anche come facilitatore per coordinare azioni a livello internazionali, verso aree di tradizionale cooperazione come la Cina e verso ambito di attuale strategico interesse come l’Africa. CLUSTER giocherà una partita centrale nel quadro di sviluppo della nuova visione europea di Università come motori di competitività”.
Nel 2025 la General Assembly di CLUSTER si terrà a inizio aprile presso il Karlsruhe Institute of Technology. (aise)