AX-3: il colonnello Villadei in viaggio verso la terra

foto Nasa
ROMA\ aise\ - L'equipaggio della missione Ax-3 di Axiom Space ha salutato ieri la Stazione Spaziale Internazionale. Nel pomeriggio il distacco della navetta Crew Dragon di SpaceX con a bordo la crew composta da quattro astronauti il comandante Michael López-Alegría, il pilota dell’Aeronautica Militare colonnello Walter Villadei, e due specialisti di missione, il turco Alper Gezeravcie e lo svedese Marcus Wandt di ESA.
Durante il viaggio di ritorno verso la Terra – spiega l’Agenzia Spaziale Italiana – la Dragon effettuerà una serie di accensioni dei motori per abbassare gradualmente l'orbita. La navetta completerà la sua missione con un ammaraggio a largo delle coste della Florida domani, 9 febbraio, quando in Italia saranno le 14:30.
La missione Ax-3, decollata il 18 gennaio alle 22.49 dal Pad 39 A del Kennedy Space della Nasa, in Florida ha incrementato le competenze scientifiche, tecnologiche e operative legate alle attività umane nello spazio, attraverso lo svolgimento di esperimenti in microgravità, promossi dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie. (aise)