Educazione matematica: incontro tra ricercatori italiani e colombiani

BOGOTÀ\ aise\ - Il DIE-UD (Dottorato Interistituzionale in Educazione – Università Distrital Francisco José de Caldas, gruppo MESCUD) e il NRD (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica, Dipartimento di Matematica, Università di Bologna) hanno organizzato un incontro, che si svolgerà tra il 15 e il 21 agosto prossimi in Colombia o da remoto, tra ricercatori italiani e colombiani di Educazione matematica.
L’obiettivo è quello di scambiare informazioni e prospettive sulla ricerca attuale in questo campo, al fine di confrontare temi e approcci di ricerca e aprire possibilità di collaborazione su progetti specifici.
I ricercatori e i dottorandi interessati possono partecipare in presenza o da remoto, nell’aula 223 dell’edificio dei ricercatori di Aduanilla de Paiba dell’Universitá Distrital Francisco José de Caldas.
Il programma prenderà il via il prossimo 15 agosto alle ore 8.00 con la presentazione dell’evento da parte di Juan Carlos Amador Baquiro (Direttore DIE-UD) e Bruno D’Amore (NRD – DIE). Poi, Marzia Garzetti (NRD), parlerà della didattica inclusiva della matematica, Cristian Camilo Funeme Mateus (DIE – NRD) farà alcune riflessioni sul sapere didattico-matematico degli insegnanti colombiani della scuola di base, Maura Iori (NRD) parlerà del quadro concettuale dell’analisi semiotico-cognitiva di Duval sul pensiero matematico alle riflessioni degli insegnanti sugli oggetti matematici e le rappresentazioni, e George Richard Paul Santi (NRD) discuterà della dinamica sapere-conoscenza nei processi di oggettivazione.
Martedì 19 agosto, poi, sempre alle ore 08.00 ci saranno ospiti Andrea Maffia (NRD), riguardo le sfide metodologiche nella ricerca sul pensiero moltiplicativo nei primi anni di scolarizzazione, Henry Alexander Ramírez Bernal (NRD), che parlerà degli errori degli studenti nella matematica universitaria e della possibile influenza di alcuni riferimenti dell’Educazione matematica nei cambiamenti delle concezioni sulle loro possibili cause, Bruno D’Amore (DIE – NRD) che discuterà di alcuni elementi storici sull’evoluzione dell’“Educazione Matematica” come disciplina di ricerca nell’ambito specifico della matematica, Francisco Javier Vargas Mancera (NRD), che parlerà di interpretazioni e usi delle proposizioni condizionali tra logica, matematica e linguaggio comune; Martha Cecilia Clavijo Riveros (DIE – NRD), che discuterà delle etiche dominanti delle pratiche matematiche come asse problematico per un’analisi critica dell’Educazione Matematica.
Infine, giovedì 21 agosto, sempre alle 08.00, con Luigi Bernardi (NRD – DIE), che discuterà del rischio e tentativo nell’Educazione Matematica, poi Luis Ángel Bohórquez Arenas (DIE – NRD), di sviluppo della competenza docente “osservare professionalmente” e della progettazione di un corso di formazione magistrale, Miglena Asenova (NRD), degli oggetti epistemici nell’Educazione Matematica, Martha Isabel Fandiño Pinilla (NRD), di alcuni componenti dell’apprendimento della matematica e delle loro implicazioni nella prassi di insegnamento e apprendimento, e infine ancora Marzia Garzetti (Università di Torino), che parlerà in conclsuione della matematica in movimento e delle funzioni lineari con GeoGebra plus. (aise)