Energia vincente: l’Energy Center Lab del Politecnico di Torino conquista la Huawei Tech Arena Challenge 2024
TORINO\ aise\ - "Galileo Ferraris"-DENERG si conferma ancora una volta eccellenza nella ricerca energetica. Il team composto dai tre dottorandi del Politecnico di Torino, Lorenzo Giannuzzo, Elena Rozzi e Marcel Stolte, sotto la supervisione del professore Andrea Lanzini e del ricercatore Daniele Salvatore Schiera, ha conquistato il primo posto alla prestigiosa Huawei Tech Arena Challenge, tenutasi il 19 dicembre a Norimberga, in Germania.
La Huawei Tech Arena Challenge è una competizione rivolta a studenti universitari dell'Unione Europea, focalizzata sul miglioramento dei sistemi di accumulo energetico moderni, in particolare sulle batterie agli ioni di litio. L'obiettivo principale è sviluppare algoritmi robusti per la stima dello stato di carica (SoC) delle batterie, essenziale per ottimizzarne le prestazioni.
Il team dell’ateneo torinese ha superato 54 squadre provenienti da tutta Europa grazie alla loro innovativa soluzione per la stima dello stato di carica (SOC) delle batterie al litio ferro fosfato (LFP). La loro proposta – spiega il Politecnico – ha combinato un modello a circuito equivalente, un filtro di Kalman e una rete neurale artificiale, affrontando con successo le complessità legate alla stima del SOC, un aspetto particolarmente critico della tecnologia delle batterie a causa del profilo quasi piatto della tensione a circuito aperto (OCV) in diversi livelli di SOC.
Lorenzo Giannuzzo ha rappresentato il team durante l’evento in Germania, presentando il progetto e ritirando il premio di 6 mila euro assegnato da una giuria composta da esperti di algoritmi di Huawei.
“Partecipare alla Huawei Tech Arena Challenge è stata un’esperienza entusiasmante e arricchente”, sottolineano i membri del gruppo. “Ci ha spinto ad applicare la nostra ricerca in un contesto altamente competitivo e pratico, stimolando creatività e collaborazione. Siamo orgogliosi di rappresentare il Laboratorio Energy Center e grati per il supporto che ha reso possibile questo successo”.
Un risultato, evidenzia il Politecnico, che “sottolinea l’avanguardia dell’Energy Center Lab dove strutture all’avanguardia e collaborazioni interdisciplinari alimentano l’innovazione nei sistemi energetici, dalle tecnologie di accumulo alla produzione sostenibile di energia. La vittoria consolida ulteriormente la leadership dell’Ateneo nella ricerca energetica e il suo impegno nell’affrontare le sfide tecnologiche più critiche”. (aise)