“La Farnesina incontra…”: presentato al Salone del libro di Torino “Roma. Seconda stella a destra”

TORINO\ aise\ - Presentato al Salone internazionale del libro di Torino il libro “Roma. Seconda stella a destra“, ultima uscita della collana di guide astroturistiche dedicate alla scoperta del cielo nascosto in città, realizzata dall’Istituto nazionale di astrofisica.
La presentazione è avvenuta nell’ambito del programma di eventi “La Farnesina incontra…”, presso lo Spazio Maeci del Salone, dove il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) presenta i suoi progetti editoriali di punta. E tra questi rientra la guida “Roma. Seconda stella a destra”, fortemente voluta dal Ministero nell’ambito delle azioni messe in campo dalla Direzione generale promozione del sistema paese, e già presentata nel corso dell’ultima conferenza degli addetti scientifici.
“Spazio, cultura e innovazione sono parti essenziali della politica estera del nostro Paese a cui istituzioni di ricerca, come l’Inaf, contribuiscono in modo fondamentale”, ha dichiarato Alessandra Tognonato, capo Ufficio per la cooperazione scientifica bilaterale del Maeci. “Roma e il suo territorio esprimono un intreccio perfetto: conoscenza, bellezza, competenza e dopo avere visto la guida realizzata da Inaf per la città di Padova abbiamo voluto usare lo stesso linguaggio per valorizzare il “saper fare” italiano e celebrarne l’importanza partendo proprio da Roma”.
La collana “Seconda stella a destra”, nata nel 2015, è la prima collana di questo genere in Italia e ha portato fino a oggi all’uscita delle guide di Padova, Firenze, Palermo, cui a breve si aggiungerà quella di Catania. Le guide sono state concepite in formato tascabile, in modo da poter essere utilizzate con praticità, e allo stesso tempo sono ricche di informazioni culturali e turistiche.
“Una guida come questa permette di riscoprire una città in chiave nuova, testimoniando a cittadini e turisti come la scienza, e nello specifico l’astronomia, siano parte del nostro patrimonio culturale”, ha affermato Valeria Cappelli di Studio Bleu, che ha partecipato alla realizzazione della guida di Roma. “E l’itinerario “Seconda stella a destra” si rivela un’esperienza ricca, accessibile, per tutti”.
Scopriremo come l’obelisco di Montecitorio fosse una meridiana al tempo di Augusto, come pure il Pantheon, e di quando Galileo venne nominato Linceo dopo una fatidica riunione sulla sommità del Gianicolo. (aise)