Antonella Cavallari nuova ambasciatrice a Cipro

ROMA\ aise\ - “Arrivo a Cipro in un momento di grandi sfide e opportunità: il semestre di Presidenza dell’Ue con visite di altissimo livello, il ruolo del paese nel complesso scenario del Mediterraneo orientale, i giacimenti di gas in cui opera Eni. Le coglierò con entusiasmo per rafforzare le relazioni con un partner Europeo con il quale abbiamo significative convergenze”. Così Antonella Cavallari, nuova Ambasciatrice italiana a Nicosia.
Romana, classe 1961, Cavallari si laurea in scienze politiche all’Università di Firenze ed entra in carriera diplomatica (specializzazione commerciale) nel 1987.
Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione generale Affari Economici. Nel 1991 la prima sede all’estero: assume le funzioni di secondo segretario commerciale al Cairo, dove l’anno seguente viene confermata con funzioni di Primo segretario commerciale. Nel 1995 torna alla Farnesina e nel 1996 è a Tokyo, sempre come primo segretario commerciale.
Di nuovo a Roma, nel 1998 è alla Dg Emigrazione poi divenuta DG Italiani all'estero e Politiche Migratorie. Dal 2006 al 2008 è Capo della Segreteria particolare del Vice Ministro - Sottosegretario di Stato.
Nel 2013 è Ambasciatrice ad Assunzione. Nel 2016 torna a Roma come Vice Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali/Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina alla Farnesina. Nel 2020 è posta fuori ruolo per prestare servizio come segretaria generale dell’Istituto Italo-Latino Americano, incarico che ora lascia per Nicosia. (aise)