IDD 2024: il Compasso d’Oro Career Award in mostra a Washington DC
WASHINGTON\ aise\ - Il Compasso d’Oro, il più prestigioso riconoscimento al mondo dedicato al design, sbarca a Washington in occasione dell’Italian Design Day 2024. Sarà inaugurata domani, 18 marzo, nelle sale dell’Ambasciata d’Italiana Washington DC la mostra “Compasso d’Oro alla Carriera – Compasso d’Oro Career Award”, promossa e organizzata dall’Associazione Design Industriale, ideatrice 70 anni fa del premio, con la collaborazione della stessa Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura a Washington.
La mostra, che sarà inaugurata dall’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, attraverso le fotografie e gli oggetti selezionati dall’ADI Design Museum e presentati dalla vice presidente ADI, Antonella Andriani, rivelerà al pubblico americano i designer e i prodotti che negli anni hanno vinto l’importante premio, nato come riconoscimento delle straordinarie carriere di quei designer che, con un impegno costante nell’arco della loro vita, hanno contribuito al successo di quello che oggi è universalmente noto e apprezzato come design made in Italy.
La necessità di dialogo tra le discipline è un punto fermo del metodo operativo del design italiano; troppo spesso questa pratica viene trascurata in un processo autoreferenziale che rischia di allontanarci dai valori che il mondo riconosce al design italiano. Ecco perché il museo favorisce questo dialogo coinvolgendo diversi interpreti lungo uno stesso percorso: dopo la grafica, la fotografia è quindi la disciplina che, grazie al preziosissimo e generoso contributo curatoriale di un maestro come Giovanni Chiaramonte insieme a Michele Nastasi, ci conduce una lettura originale dei premi alla carriera. Si tratta di una particolare istantanea dei protagonisti del design italiano e di una sintesi complessiva dello stato dell'arte della fotografia italiana, che ci aiuta in un'originale e sorprendente interpretazione del rapporto tra operatore, spettatore e spettro, in un processo di continua riforma del contemporaneo.
La mostra è stata organizzata grazie al contributo, oltre che della Fondazione ADI Collezione Compasso D’Oro, anche di Triennale Milano, Salone del Mobile di Milano, FederLegnoArredo, ITA Italian Trade Agency e Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC.
La Giornata del Design Italiano nel Mondo – Italian Design Day, supportata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è una celebrazione della creatività italiana e quest’anno è dedicata al tema “Fabbricare valore – inclusività, innovazione e sostenibilità“. (aise)