Parigi: l’ambasciatrice D’Alessandro inaugura la mostra di Artemisia Gentileschi

PARIGI\ aise\ - Da oggi, 9 marzo, e sino al 3 agosto il Museo Jacquemart-André a Parigi accoglie l’esposizione “Artemisia – Héroïne de l’Art” dedicata alla pittrice romana Artemisia Gentileschi (1593 – 1656). L’inaugurazione della mostra è stata celebrata ieri dall’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, con un evento speciale nella prestigiosa Sala del Guardi dell’Ambasciata, che ospita quattro dipinti del maestro veneziano appena restaurati.
All’evento hanno partecipato il neo presidente di Culturespaces Aurélien Bosc, impresa leader nella gestione di monumenti e musei tra cui il Jacquemart-André, di proprietà dell’Institut de France, e il presidente della Fondazione Jacquemart-André Alain Pasquier, oltre ai curatori della straordinaria esposizione Patrizia Cavazzini, Maria Cristina Terzaghi e Pierre Curie, conservatore del Museo. Erano inoltre presenti i vertici di collezioni pubbliche e private italiane e francesi che hanno contribuito con prestiti d’eccezione alla realizzazione di questa iniziativa, che beneficia del patrocinio dell’Ambasciata e del sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi.
Una delle rare artiste della sua epoca ad aver raggiunto in vita una fama internazionale, Artemisia Gentileschi è stata una dei protagonisti della pittura caravaggesca. La mostra riunisce una quarantina di dipinti – da capolavori riconosciuti dell’artista a tele di recente attribuzione e dipinti raramente esposti al di fuori della sede di conservazione – e mira a valorizzare il ruolo della pittrice romana nella storia dell’arte del XVII secolo, evidenziando la profonda originalità della sua opera, del suo percorso e della sua identità.
“Artemisia Gentileschi è una figura emblematica dell’arte barocca italiana e questa esposizione ne mette in luce il genio artistico e il destino eccezionale”, ha dichiarato l’ambasciatrice D’Alessandro. “Artemisia incarna la resilienza e il talento e seppe imporsi in un mondo artistico dominato dagli uomini”.
“A soli sei mesi dalla sua riapertura con la mostra sui capolavori della Galleria Borghese”, ha aggiunto l’ambasciatrice, “con “Artemisia – Eroina dell’Arte” il Museo Jacquemart-André dimostra ancora una volta il suo ruolo di primo piano nella promozione dell’arte e della cultura italiana in Francia”. (aise)