RIUNITO A TRIESTE IL COMITATO DI COORDINAMENTO DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA IN CROAZIA E IN SLOVENIA
TRIESTE\ aise\ - Si è riunito la settimana scorsa a Trieste, nella sede dell’Università Popolare di Trieste, il Comitato di coordinamento per le attività della Comunità Nazionale Italiana in Croazia e in Slovenia a cui ha partecipato anche il Direttore Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Giuseppe Maria Buccino Grimaldi. A darne notizia è l’Unione Italiana.
Alla riunione, convocata dal Ministro Plenipotenziario Francesco Saverio De Luigi, erano presenti gli Ambasciatori d’Italia a Zagabria e Lubiana, Adriano Chiodi Cianfarani e Paolo Trichilo, i Consoli Generali di Fiume e Capodistria, Paolo Palminteri e Iva Palmieri, il Presidente, il Vice Presidente e il Direttore Generale dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma, Manuele Braico e Alessandro Rossit, il Presidente, il Presidente della Giunta Esecutiva e il Segretario dell’Assemblea dell’Unione Italiana, Furio Radin, Maurizio Tremul e Christiana Babic e il Rappresentante della Federesuli Renzo Codarin.
Il Comitato, dopo aver preso atto dei progetti realizzati nel corso del 2016, ha voluto sottolineare l’importanza di programmare progetti e iniziative per il 2017 anche di carattere socio-economico, innovativi, che coinvolgano tutte le fasce d’età dei connazionali e che possano dare quanta più ampia visibilità agli italiani autoctoni nei due Paesi.
Al termine della seduta è stato firmato anche il protocollo esecutivo di collaborazione per lo svolgimento di attività scientifico-didattiche tra l’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Fiume, il Dipartimento per gli studi in lingua italiana e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università “Juraj Dobrila” di Pola, con il supporto organizzativo dell'Università Popolare di Trieste e dell'Unione Italiana di Fiume. (aise)