ABM: KOFI ANNAN RICORDATO DA UN BELLUNESE

BELLUNO\ aise\ - Charles DeFanti, del social network Bellunoradici.net, ha inviato all’Associazione Bellunesi nel Mondo una foto, ricordando l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, recentemente mancato.
“Amico intimo della sua famiglia, la suocera era sottosegretario alle NU”, spiega l’Abm, nella foto inviata da De Fanti “Annan indossa alcuni gioielli creati da sua moglie, Leni Fuhrman. Il distintivo sul bavero della giacca, in oro e smalto blù, colore delle Nazioni Unite, rappresenta la colomba della pace. Annan la commissionò per sé stesso, ma ne fece fare poi dei multipli in metallo, da dare agli ambasciatori dell’organizzazione, o a persone che con il loro contributo hanno promosso la pace. Tra di loro si possono annoverare Luciano Pavarotti, Jane Goodall, Angelina Jolie e Michael Douglas”.
“Kofi Annan e le Nazioni Unite – ricorda ancora l’Abm – ricevettero il Premio Nobel per la Pace nel 2001, per “un mondo meglio organizzato e con più pace”. Il braccialetto che porta al polso, invece, è un oggetto più “privato”. L’ “ankh bracelet” simboleggia la vita eterna. Un oggetto caro, che Annan commissionò a Leni Fuhrman, quando l’originale, acquistato molti anni prima, in Egitto, si ruppe. E, a proposito del significato del braccialetto, DeFanti aggiunge: “Would that it were so”, magari fosse così”. (aise)