LONDRA: ONORIFICENZA CAVALIERE OSI AL PROFESSOR MARCO LIVIERO

LONDRA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, ha consegnato ieri, 7 giugno, al Professor Marco Liviero l’onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia (OSI), conferita dal Presidente della Repubblica per meriti speciali nella promozione delle relazioni anglo-italiane.
Marco Liviero ha, infatti, dedicato la propria vita professionale, attraverso una intensa attività d’insegnamento, alla costruzione di solidi legami fra le comunità accademiche italiana e britannica.
Dopo essersi laureato in Letteratura inglese presso l’Università di Padova, il professore ha conseguito un dottorato in Letteratura del Rinascimento all’Università di Birmingham. È qui che comincia la sua eccezionale storia di successo nel mondo accademico anglosassone che lo ha visto insegnare dapprima allo University College di Cork in Irlanda, poi al Cheltenham College e alla King’s School di Canterbury, per poi arrivare a Eton College, tra le più prestigiose ed antiche scuole del Regno Unito.
Oltre ai notevoli successi conseguiti nel mondo accademico, Marco Liviero si è distinto per il suo costante attivismo in ambito culturale. Tra i più riconosciuti esperti di letteratura del Rinascimento e di poesia e teatro anglo-irlandesi, ha tenuto numerose conferenze in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e in Australia, ed ha partecipato ad oltre 50 produzioni teatrali. (aise)