Domani a Roma il German-Italian Energy Forum 2024 dell'Itkam

ROMA\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM) ha organizzato il German-Italian Energy Forum 2024, che si terrà a Roma domani, 9 luglio, presso la sede di Unioncamere (piazza Sallustio, 21) a partire dalle ore 14.30.
Patrocinato dall’Ambasciata Tedesca, l’evento è dedicato allo scambio bilaterale tra Italia e Germania sui temi delle energie rinnovabili, con un focus sull’idrogeno verde. Prenderanno parte ai lavori importanti referenti dell’industria, del mondo della ricerca, di quello politico e istituzionale del panorama italo-tedesco.
Il German-Italian Energy Forum 2024 rappresenterà una piattaforma di scambio di idee e un’occasione per approfondire il tema delle energie rinnovabili, con un focus sull’idrogeno verde e sull’importante ruolo che la partnership tra Italia e Germania può rivestire in Europa nella filiera della produzione e trasporto di questa materia. Si tratta del primo appuntamento del 2024, con il secondo previsto a Francoforte il 14 novembre.
Prenderanno parte ai lavori importanti referenti dell’industria, del mondo della ricerca, di quello politico e istituzionale del panorama italo-tedesco, al fine di fare un punto sulla situazione attuale dei progetti legati all’idrogeno verde nei due Paesi, capire come Italia e Germania possano mettere a fattor comune le loro competenze al fine di rafforzare le sinergie strategiche esistenti e avviare nuove collaborazioni in grado di fare da volano alla crescita della filiera dell’idrogeno verde in Europa, anche in ottica del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Il programma prenderà il via con gli interventi del Segretario di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, di Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore tedesco in Italia, Fabrizio Penna, Capo Missione per il PNRR del Ministero dell'Ambiente, Emanuele Gatti, Presidente dell'ITKAM.
A seguire ci saranno anche gli interventi di Piero Ercoli, Executive Director Decarbonization Projects, SNAM, Stefan Wenzel, Parliamentary State Secretary, German Federal Ministry for Economic Affairs and Climate Action, Massimo Bitonci, Undersecretary of State, Italian Ministry of Enterprises and Made in Italy, Timm Kehler, CEO, Zukunft Gas, Andrea Gandola, Senior Product Marketing Manager, SOL Group, Oliver F. Hill, Director of Corporate Development, VNG AG, Gianfranco Fenocchio, General Manager, Bosch Engineering GmbH Italia, Giuseppe D’Alessandro, CEO, EEMAXX Engineering S.r.l.
A chiudere, ci penseranno Nikolaus Widmann, EVP Commercial & Strategic Projects, Tree Energy Solutions, e Eliomaria Narducci, CEO dell'ITKAM. (aise)