Giuseppe Zampini confermato presidente della Camera di Commercio Italo-Iraniana

ROMA\ aise\ - L’Assemblea della Camera di Commercio Italo-Iraniana ha confermato Giuseppe Zampini alla presidenza per un ulteriore triennio.
"L’Iran è uscito dall’isolamento internazionale ed è cresciuta la sua presenza in organismi multilaterali economici e politici - ha dichiarato Zampini nel corso dell’Assemblea -. Non possiamo più considerare l’Iran solo come un mercato-Paese ma all’interno di un mercato regionale formato da 10 Paesi, cinque dei quali fanno parte dell’Asia centrale, ed è al centro di corridoi infrastrutturali che collegano Cina e Europa e India e Europa. È un’area del mondo che si sta strutturando in Mercato Unico: sono nuove geometrie economiche da cui l’Italia non deve restare esclusa. L’Iran industriale, di cui circa il 30% sono PMI a conduzione familiare come le PMI italiane, continua a considerare il Made in Italy come prioritario, specie nei settori dei macchinari, dei dispositivi medici, farmaceutico e agrifood".
"Da gennaio ad aprile 2024, l’interscambio commerciale Italia-Iran è aumentato di circa il 10 % con 245 milioni di euro, secondo i dati del nostro Ministero degli Esteri. Il trend è positivo ma occorre fare di più per supportare le imprese italiane a posizionarsi su un mercato regionale giovane e di grande dinamismo", ha aggiunto ancora Zampini.
Ingegnere, Giuseppe Zampini ha una significativa esperienza internazionale ed ha al suo attivo un'ampia carriera in Ansaldo Energia, diventandone Amministratore Delegato e successivamente Presidente fino al 2022. (aise)