La Calabria più vicina alla Francia: nuovi voli diretti per Lamezia Terme grazie alla sinergia tra Regione e Camere di Commercio Italiane

PARIGI\ aise\ - La Calabria rafforza la sua posizione come destinazione turistica di riferimento per il mercato francese grazie all’attivazione di due nuovi collegamenti aerei diretti, che permetteranno ai viaggiatori di raggiungere più facilmente questa affascinante regione del Sud Italia. Nel quadro del progetto "Destination Calabre", promosso dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia con la Camera di Commercio Italiana di Nizza e Costa Azzurra, col supporto e in partenariato con la Regione Calabria, la compagnia aerea easyJet inaugurerà due nuove rotte tra la Francia e Lamezia Terme, che faciliteranno l’accesso a una delle mete più autentiche d’Italia.
L’annuncio è stato dato ieri, 13 marzo, al Salon Mondial du Tourisme de Paris, il principale evento BtoC e BtoB dedicato al settore turistico in Francia, dove la Calabria partecipa con un proprio stand nell'Area Italia gestita dalla CCIFM per promuovere la sua offerta turistica.
L’iniziativa nasce dalla volontà della Regione Calabria di incrementare il flusso turistico proveniente dalla Francia, un mercato in costante crescita che mostra un forte interesse per l’Italia e, in particolare, per le destinazioni meno battute dal turismo di massa.
Grazie a questo progetto dal 21 maggio partiranno due voli settimanali da Parigi Orly a Lamezia Terme, operati fino a ottobre, mentre dal 23 giugno sarà attivata anche la tratta Nizza-Lamezia Terme, con due voli settimanali fino alla fine di agosto. Si tratta di un’opportunità strategica per la Calabria, che punta a valorizzare il suo straordinario patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico, attirando un turismo di qualità e destagionalizzando le presenze.
La partecipazione della Calabria al Salon Mondial du Tourisme di Parigi e l’attivazione dei nuovi voli rientrano in una strategia molto più ampia che vede la stretta collaborazione tra le Camere di Commercio Italiane di Marsiglia e Nizza, la Regione Calabria e gli operatori economici per promuovere la destinazione in modo strutturato e duraturo. Il progetto "Destination Calabre" ha infatti l’obiettivo di rafforzare la presenza della Calabria sul mercato francese anche attraverso attività di comunicazione mirate, campagne marketing, promozione turistica diretta a tour operator e clientela turistica nonché organizzando anche press tour in Calabria.
Un ruolo chiave in questa operazione è stato svolto proprio dalle Camere di Commercio Italiane di Marsiglia e di Nizza e Costa Azzurra, che hanno lavorato attivamente per trasformare questa opportunità in realtà. Grazie al loro ampio network e alla loro consolidata esperienza nelle relazioni commerciali tra Italia e Francia, queste due istituzioni hanno reso possibile il dialogo tra la Regione Calabria, la compagnia aerea easyJet e gli altri attori coinvolti. Il loro impegno ha permesso di identificare una domanda concreta per collegamenti diretti tra la Francia e la Calabria, con la creazione di nuove tratte aeree. Un risultato che dimostra ancora una volta il ruolo strategico delle Camere di Commercio Italiane all’estero nella promozione del territorio e nel potenziamento delle opportunità di sviluppo economico tra Italia e Francia. (aise)