La CCI del Queensland rinnova il suo comitato direttivo

BRISBANE\ aise\ - Si è riunita in Assemblea Generale il 18 marzo scorso, nella sede di Kangaroo Point di Brisbane, la Camera di Commercio ed Industria Italiana del Queensland (ICCI, Qld). Per l’occasione si è festeggiato il 35esimo anno di attività e si è rinnovato il comitato direttivo.
Per l’occasione, è intervenuta la Console Italiana per il QLD e il NT, Luna Angelini Marinucci, che ha portato i saluti dall'Ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, e del Primo Segretario, Daniele Loi, esprimendo orgoglio per la crescita e i successi della Camera negli ultimi anni.
Si è svolta poi la nomina per il nuovo consiglio dell'ICCI QLD, che è stato portato a termine con successo, con dodici nomine valide ricevute e accettate. Tra i membri figurano: Giovanni Antonaglia, Antonio Bosso, Dom Cacciola, Mark Hoogsteyns, John Kotzas, Allan Pidgeon, Hugh Ritchie, Santo Santoro, Gregory Skyring, Luca Tortora, Rosaria Vecchio e Carmela Yarnold.
Il Presidente, Allan Pidgeon ha espresso le sue congratulazioni al nuovo consiglio dell'ICCI QLD e ha dato il benvenuto a tutti i nuovi membri, augurando loro successo nei loro futuri incarichi.
In precedenza si è tenuta l’assemblea in cui si è potuto discutere riguardo l’anno conclusosi: nel 2023, infatti, si sono raggiunti diversi obiettivi tra i quali nuove collaborazioni universitarie con LIUC, il rafforzamento della rete di contatti con imprese e istituzioni italiane a livello internazionale e l’estensione della fornitura dei servizi di consulenza nella promozione del commercio tra piccole e medie imprese italiane in Italia e in Australia e la revisione della Costituzione a luglio del 2023.
Il Presidente ha inoltre espresso soddisfazione per l'ambiente di lavoro coeso e armonioso all'interno della Camera e ha riferito che la Camera ha avuto un anno di successo nel 2023 registrando un surplus e mantenendo una forte posizione di liquidità.
La riunione ha evidenziato il consolidamento della Camera di Commercio Italo-Australiana e l'importanza del suo ruolo nel promuovere le relazioni commerciali tra le due nazioni.
Durante la riunione, il Presidente ha avuto modo anche di ringraziare il membro uscente Tino Arquilla per il suo “eccezionale servizio” e ha dato il benvenuto al nuovo membro Luca Tortora, evidenziando il suo ruolo nel rafforzare i legami commerciali tra i due Paesi. Oltre a loro, sono stati anche riconosciuti e ringraziati gli altri membri del Consiglio per il loro servizio, con un apprezzamento speciale per il Vicepresidente Santo Santoro. Il Presidente ha inoltre esaltato il contributo dei volontari ex tirocinanti e dato il benvenuto alla nuova tirocinante Mikaela. (aise)