La CCI di Rio de Janeiro a Fortaleza per parlare di riforma tributaria

RIO DE JANEIRO\ aise\ - Il 14 agosto scorso una Delegazione della Camera di Commercio Italo-Brasiliana di Rio de Janeiro è stata protagonista al Clube dos Diários di Fortaleza, nello Stato del Ceará, in un importante incontro di networking con protagonista la Presidente della CCI di Rio, Renata Novotny, che da avvocata tributaria ha tenuto una conferenza illuminante sul tema: “Riforma Tributaria: panorama generale e aspetti rilevanti per il Ceará”.
La presenza della Presidente Novotny ha rappresentato un momento significativo per l’evento, portando una prospettiva approfondita sui cambiamenti nel sistema tributario e le loro implicazioni per lo Stato del Ceará. La conferenza è stata seguita da un dibattito arricchente, con la partecipazione attiva del pubblico e preziosi contributi da parte degli associati Ivo Carvalho, avvocato tributarista; Roberto Araújo, socio-direttore di Iniciativa Assessoria e Presidente dell’ILECE (Istituto di Leadership Imprenditoriale del Ceará); e l’ospite Flávio Menezes, avvocato e direttore di Menezes Assessoria.
Durante l’incontro, il Delegato della Camera in Ceará, Vittorio Ghia, ha condiviso aggiornamenti sulle attività e i progetti in corso della delegazione, mettendo in evidenza iniziative che rafforzano i rapporti commerciali tra il Ceará e l’Italia. Tra i progetti presentati, spiccava il lancio della missione imprenditoriale per il Vinitaly 2025, che includerà visite a Venezia, Verona e al Lago di Garda. Il progetto è sostenuto dalla Camera di Commercio Italo-Brasiliana, dall’Associazione Brasiliana di Sommelier del Ceará e dal Consolato Onorario d’Italia a Fortaleza.
L’evento si è concluso con un momento di celebrazione, durante il quale è stato reso omaggio alla Presidente Novotny, seguito da un cocktail con degustazione di specialità italiane, come la tradizionale “porchetta” e gelato, accompagnati da autentico vino italiano.
"Questo incontro ha rappresentato un’eccellente opportunità per rafforzare i legami tra la Delegazione Ceará e la sede della Camera di Commercio Italo-Brasiliana a Rio de Janeiro, evidenziando la crescente rilevanza economica del Ceará nello scenario nazionale e internazionale, e riaffermando l’impegno della Camera a promuovere lo sviluppo delle relazioni commerciali tra il Brasile e l’Italia", ha spiegato la CCI di Rio de Janeiro. (aise)