L’Itkam porta a Rimini il German-Italian Energy Talk 2026

FRANCOFORTE\ aise\ - Dopo il successo dell’edizione 2025, la Camera di Commercio Italiana per la Germania - ITKAM ripropone anche nel 2026 il suo German-Italian Energy Talk. L’appuntamento, presso la rinomata fiera internazionale Key – The Energy Transition Expo (dal 4 al 6 marzo a Rimini), si terrà in lingua inglese il prossimo 5 marzo alle 11.30.
L’iniziativa è rivolta a un pubblico di start-up e aziende interessate a sviluppare strategie più sostenibili per l’ambiente. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e confrontarsi con le soluzioni tecnologiche all’avanguardia proposte da aziende italiane e tedesche. La manifestazione è organizzata dall’ITKAM con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale tedesca a Roma e in stretta collaborazione con Deutsche Messe AG, Italian Exhibition Group (IEG) l’Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile (H2IT).
Il German-Italian Energy Talk rappresenta un’occasione di networking dedicata all’innovazione e alla cooperazione tra Italia e Germania nel settore energetico, con particolare focus sulla filiera dell’idrogeno. Inoltre, esso consente di presentare le migliori pratiche italiane e tedesche nel contesto delle sfide climatiche globali.
Il programma dell’evento aprirà con i saluti dell’Ambasciata Tedesca in Italia per poi proseguire con i keynote speeches, durante i quali due rappresentanti delle istituzioni (il MASE nella persona di Fabrizio Penna e il Ministero Tedesco per l’Economia e l’Energia) e un rappresentante dell’associazione di settore H2IT (Luigi Crema) discuteranno delle prospettive future dell’idrogeno, delle priorità politiche e regolatorie, nonché delle esigenze di investimento per lo sviluppo del mercato.
A seguire si terrà una panel discussion, ai quali parteciperanno operatori chiave della filiera dell’idrogeno (sia italiani che tedeschi) per discutere il passaggio dalla cooperazione strategica alla realizzazione concreta di produzione e infrastrutture di trasporto dell’idrogeno. La moderazione sarà affidata a Cristina Maggi, direttrice di H2IT.
Al termine del German-Italian Energy Talk, a partire dalle 13:00, i partecipanti avranno la possibilità di proseguire le discussioni e approfondire gli spunti emersi durante l’incontro. Inoltre, potranno fare networking con i relatori e gli altri partecipanti, accompagnati da un rinfresco in stile italiano. (aise)