“Mimosa Day” a Tokyo: la Camera di Commercio Italiana in Giappone celebra l'eccellenza femminile nel business

TOKYO\ aise\ - Il messaggio della quinta edizione del Mimosa Day, iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, è forte e chiaro: “La vita è bella”, come nel celebre film di Benigni. Un invito a tutte le donne a vivere una vita positiva e piena di speranza.
La mimosa, fiore simbolo dell'iniziativa, può sembrare fragile a prima vista, ma è un fiore dotato di enorme resilienza, capace di crescere forte anche di fronte alle avversità. Gli eventi di venerdì scorso, 7 marzo, sono stati incentrati su questo tema, a partire dalla Yellow Walk, la marcia simbolica annuale. I partecipanti sono partiti dall'Ambasciata d'Italia, vestiti di giallo, e hanno sfilato per le strade di Tokyo fino a raggiungere la Tokyo Tower. Qui, all'interno del Main Deck, a 150 metri di altezza, si è tenuto il Mimosa Day Award Party, durante il quale sono state premiate le figure femminili più influenti del 2024.
Tra le destinatarie del Premio Mimosa Day: Asako Hoshino, vicepresidente esecutiva di Nissan Motor Corporation, per il suo contributo decisivo nella creazione del Diversity Development Office di Nissan; Masami Katakura, amministratrice delegata di EY ShinNihon, per il suo lavoro di promozione della diversità, dell'equità e dell'inclusione, nonché per aver contribuito ad aumentare l'indice di coinvolgimento femminile del 26% rispetto ai livelli pre-pandemia; e infine Nina Yamano, direttrice di Rappresentanza di Yamano and Associates Co., Ltd, per le incredibili capacità manageriali dimostrate nel corso di 2024, che ha visto Yamano and Associates stringere accordi con diversi marchi italiani.
Queste figure femminili rappresentano importanti modelli di leadership in un Paese che ancora fatica a ritagliarsi una posizione di rilievo tra le nazioni avanzate in materia di parità di genere. Secondo il Gender Equality Bureau, nel 2024 il Giappone era al 118° posto nel Gender Gap Index (l'Italia era all'87°) e al 160° posto per quanto riguarda la percentuale di donne in Parlamento, con appena l'11% (l'Italia è al 56° posto, con il 32,3%). Sul posto di lavoro, solo il 10,9% delle posizioni manageriali è occupato da donne, che guadagnano in media il 78,7% di quanto guadagnano gli uomini.
Le iniziative del Mimosa Day mirano a sensibilizzare il pubblico giapponese su questi temi. Durante il fine settimana dell'8-9 marzo, in più di 50 ristoranti italiani in tutto il Giappone sono inoltre stati distribuiti bouquet di mimosa e cioccolatini Ferrero alle clienti. (aise)