Preparazione delle startup sarde all’ecosistema svizzero: domani l’incontro della CCIS

CAGLIARI\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, su incarico di ITA-ICE Berna e Regione Sardegna, realizzerà domani, 3 settembre, a Cagliari un intervento finalizzato ad avvicinare le startup dell’ecosistema sardo alle opportunità offerte dell’ecosistema svizzero.
Servendosi dell’expertise di soci attivi nel mondo dell’innovazione svizzero, e con il supporto di ITA-ICE Berna e Regione Sardegna, CCIS offrirà un programma di confronto, preparazione, selezione e accompagnamento ad un gruppo di 17 startup tecnologiche sarde.
Il programma prenderà il via con la fase 1 a partire dalle ore 09.30 coi saluti istituzionali della Regione Sardegna, per poi passare agli interventi a cura dell’ICE di Berna “politica di promozione delle start up italiane presso investitori locali e varie tipologie di supporto alle startup”.
La fase 2 sarà poi in programma alle ore 10.00 con una breve presentazione del profilo dei due esperti e la presentazione dell’ecosistema svizzero e delle sue dinamiche di funzionamento (CCIS + 2 esperti).
Nella Fase 3, a partire dalle 10.30, il pitch deck delle prime 10 startup.
Dopo la pausa pranzo, si ripartirà con la Fase 4 alle 14.30 con il pitch deck delle ultime 7 startup (secondo lo stesso schema seguito dalle prime 10). A seguire la Fase 5, ultima di giornata, alle ore 18.00 con la challenge dei modelli e input strategico- operativi e la Challenge dei modelli di business da parte dei due esperti.
Il giorno seguente la fase 6 che concluderà i lavori, alle ore 09.30 fino alle ore 14.00 circa, con incontri individuali di approfondimento allo scopo di comprendere a fondo i modelli di business e la value proposition di ogni startup. (aise)