Siglato l’accordo tra Camera di Commercio Italiana in Argentina e Promos Italia

BUENOS AIRES\ aise\ - La Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina e Promos Italia, Agenzia italiana per l’internazionalizzazione delle imprese, hanno siglato nei giorni scorsi a Buenos Aires un accordo di collaborazione finalizzato a rafforzare la loro partnership decennale.
L’intesa si inserisce nel quadro del rilancio delle relazioni bilaterali tra Italia e Argentina e punta a sviluppare collaborazioni strategiche nei settori industriale, tecnologico e della formazione.
La firma dell’accordo è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini, nel corso di un ricevimento organizzato in occasione della missione istituzionale della Regione Lombardia, guidata dal presidente Attilio Fontana.
Secondo Giovanni Rossi, direttore generale di Promos Italia, l’accordo sancisce e rilancia una cooperazione già consolidata, che nel tempo si è rivelata tra le più produttive. Rossi ha evidenziato, inoltre, come negli ultimi anni tale collaborazione abbia favorito risultati concreti, in particolare nel settore energetico, con la nascita di nuove opportunità imprenditoriali e accordi che hanno contribuito alla crescita del fatturato delle aziende coinvolte.
Anche Claudio Farabola, amministratore delegato della Camera di Commercio Italiana in Argentina, ha sottolineato l’importanza dell’intesa, spiegando che essa renderà la cooperazione ancora più strutturata, soprattutto alla luce della recente firma dell’accordo Ue-Mercosur, di cui l’Argentina rappresenta un’economia chiave. Farabola ha inoltre evidenziato il forte bisogno da parte del Paese sudamericano di tecnologie innovative per la valorizzazione delle sue risorse naturali, sottolineando il ruolo strategico che le imprese italiane potrebbero assumere in questo contesto. (aise)