“Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a oggi”: la CCIS presenta il libro di Alessandro Cassieri a Lugano

LUGANO\ aise\ - “Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a oggi” è il volume di Alessandro Cassieri che sarà presentato martedì prossimo, 28 gennaio, a Lugano per iniziativa della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
La presentazione, organizzata in in collaborazione con il Limes Club Svizzera e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Lugano, si terrà alle ore 18.00 presso la sede del Consolato.
Interverranno l’autore, già corrispondente Rai da Mosca e Parigi, e Lino Terlizzi, commentatore del Corriere del Ticino e collaboratore de Il Sole 24 Ore per la Svizzera.
L’invasione russa dell’Ucraina, nel 2022, è un evento drammatico che entra improvvisamente nella vita quotidiana degli italiani. Alessandro Cassieri lo ha invece vissuto, come inviato della Rai, dai primi inquietanti segnali, a partire dal 1991, l’anno dell’indipendenza dell’Ucraina dall’URSS.. In un intenso racconto in prima persona, avventuroso e a tratti rocambolesco, Cassieri si muove lungo l’asse Mosca-Kiev, attraversando decine di volte un confine sempre più armato. Ma gli indizi di nuove contrapposizioni lo spingono anche in Ossezia e Georgia, Crimea e Donbass, Kirghizistan e Afghanistan, America e Cina, per poi tornare nel focolaio ucraino. Durante gli spostamenti in quei vasti territori incontra Capi di Stato, spie, militari e leader politici che decideranno le sorti della regione. Da Gorbaciov a Putin, da William Colby a Shevardnadze, da Vernon Walters a Saakashvili, da Medvedev a Yulia Tymoshenko, da Poroshenko a Yanukovich, a Pushilin, a Massoud... con il contorno di oligarchi e ballerine, campioni di scacchi e pugili, scrittori, biscazzieri e gente comune, le cui vite sono travolte dalle conseguenze di una geopolitica mai così invadente in Europa dalla fine della Seconda guerra mondiale. Di tutti loro Cassieri raccoglie testimonianze, invettive, paure, minacce, che vanno a comporre il quadro storico e sociale di un mondo in cui si gioca la partita epocale tra grandi potenze. Una sfida che ha riportato nel cuore dell’Europa il clima della Guerra Fredda. (aise)