Transizione energetica: a Rio de Janeiro l’evento della CCI preparatorio alla COP30

RIO DE JANEIRO\ aise\ - La Camera di Commercio e Industria Italo-Brasiliana di Rio de Janeiro, in Brasile, ha organizzato, assieme a un proprio socio, NEW LAW, l’evento intitolato “Pre-COP30”. L’incontro internazionale di alto livello, che si terrà il 7 e l’8 novembre prossimi, precederà la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP30), che si terrà a Belém do Pará.
L'evento riunirà leader governativi, dirigenti, esperti e rappresentanti della società civile per discutere delle sfide e delle opportunità della transizione energetica, della finanza per il clima, della cooperazione internazionale e del ruolo strategico del Brasile nel panorama globale della sostenibilità. Tra i temi chiave figurano anche l'accesso ai minerali essenziali, la povertà energetica, la regolamentazione transnazionale del clima e i meccanismi cooperativi del mercato del carbonio.
Con un programma ricco che vedrà la partecipazione di autorità come il Ministro brasiliano delle Miniere e dell'Energia, sindaci, leader internazionali, rinomati accademici e dirigenti di grandi aziende, Pre-COP30 mira a stabilire raccomandazioni strategiche e impegni concreti per accelerare l'azione per il clima prima del 2030.
Per la Camera Italo-Brasiliana, la presenza attiva di aziende associate come NEW LAW in questo tipo di forum è un segno inequivocabile di leadership e visione strategica, in linea con la crescente domanda globale di soluzioni legali e aziendali che conciliano sviluppo economico e responsabilità ambientale.
L'incontro rappresenterà una pietra miliare nella preparazione del Brasile alla COP30, posizionando il Paese come attore centrale nei negoziati sul clima e aprendo la strada a nuovi accordi, partnership e investimenti che promuoveranno un'economia a basse emissioni di carbonio. (aise)