Ucraina: CCIU e Paew insieme per la trasformazione verde

KIEV\ aise\ - Il Presidente della Camera di Commercio Italiana per l'Ucraina, Renato Walter Togni, e la Presidente di Professional Association of Environmentalists of the World (PAEW), Liudmyla Tsyganok, hanno firmato un memorandum di collaborazione tra le due organizzazioni orientata sulla trasformazione sostenibile delle produzioni.
"Attualmente, una delle maggiori sfide per l’industria, a parte l’impatto della guerra, è la trasformazione ecologica della produzione. Un passo importante nel nostro percorso verso la trasformazione verde dell’industria è studiare esempi di successo di tali trasformazioni" ha dichiarato la Presidente Tsyganok.
PAEW è un'associazione di categoria ucraina che riunisce oltre 7.000 specialisti tra ecologisti, idrologi, avvocati, geologi, CSR manager e altri.
I punti del memorandum sono: attuazione di metodi e tecnologie moderni di gestione dei rifiuti e il loro trattamento, compresi i rifiuti minerari, quelli contenenti amianto e domestici; tecnologie per il risparmio energetico e l'efficienza energetica, e sviluppo delle fonti rinnovabili; sviluppo dell'energia geotermica.
La cooperazione tra le due organizzazioni si definirà prossimamente con l'obiettivo di un interscambio di good practice e conoscenze, come dichiarato da Vanessa Russano, Segretario Generale di CCIPU, in occasione della firma del memorandum. (aise)