È morto Angelo Liberati (Comites Chicago): il cordoglio di Arcobelli (Cgie)

DALLAS\ aise\ - “Abbiamo appreso la notizia che qualche giorno fa è venuto a mancare Angelo Liberati. Liberati già presidente del Comites di Chicago, grazie alle sue trasmissioni radiofoniche in lingua italiana, ha raggiunto per anni molti connazionali residenti in Illinois, Wisconsin, Indiana e Iowa”. Così Vincenzo Arcobelli, consigliere del Cgie, che ha inviato un messaggio di condoglianze “alla Famiglia Liberati e ai suoi amici”.
78 anni, Liberati era originario di Ferentino, in provincia di Frosinone, ed emigrato negli Usa, ad Evanston, nel 1962. Del 1967 il suo primo programma radiofonico a cadenza settimanale che l’anno successivo divenne giornaliero. Spazio alla collettività, alla musica e allo sport – soprattutto il calcio – fanno crescere le trasmissioni di Liberati irradiate dal network ABC.
Nel 1975, Liberati sbarca in tv con programmi domenicali trasmessi dall'emittente WCIU Canale 26. Nel 1986 crea Radio Italia 24 ore e viene eletto per la prima volta al Comites di Chicago; si ripresenta alle elezioni sia nel 1991 che nel 2004, risultando eletto in entrambe le occasioni.
Ha partecipato alla fondazione dell’"Italian Cultural Center” del Minnesota facendo parte anche dell'esecutivo. Interrompe le sue attività del 2004, in seguito ad un grave incidente, per riprenderle nel 2010 in un’emittente dove, fino al 2015, trasmette trasmissioni in lingua italiana per gli italiani dell'Illinois, del Wisconsin, dell’Indiana, del Michigan e parte dell'Iowa. (aise)