Anno Culturale Italia-Romania: Boccaletti (Cgie) al Network Bucharest

BUCAREST\ aise\ - Consigliere del Cgie in quota Lega, Alessandro Boccaletti ha partecipato al Network Bucharest organizzato nella Sala della Commissione per la Cultura della Camera dei Deputati del Parlamento rumeno nell'ambito delle iniziative dedicate all'Anno Culturale Italia-Romania.
A rappresentare l’Italia, oltre al membro del Consiglio generale degli italiani all’estero, c’erano il Console Onorario a Cluj Massimo Novali, il presidente del Comites Gianni Calderone, Ezio Favetta di UGL Ferrovieri e numerosi altri rappresentanti di enti ed associazioni della comunità italiana in Romania.
Ai lavori ha partecipato anche un'ampia platea, proveniente anche da stati esteri, composta da parlamentari, accademici, ricercatori. I lavori e gli interventi sono stati in lingua rumena, italiana ed inglese.
Nel suo contributo, Boccaletti ha esposto dati, numeri e obiettivi delle varie istituzioni italiane coinvolte nello scambio culturale tra Italia e Romania, soffermandosi infine sui dati dell’attuale crisi demografica che sta colpendo l’Italia – cui il consigliere ha dedicato ampio spazio nel suo libro "Dossier emigrazioni - immigrazioni in Italia: italianità in crisi" – e su quelli su salari e competitività nel mondo del lavoro.
Il consigliere leghista ha infine proposto di “concentrarsi di più su ricerca ed innovazione”, sottolineando l’importanza della “diplomazia scientifica” per “riportare qualità ed alto valore aggiunto nei nostri prodotti “Made in Italy”, e limitare il più possibile l’immigrazione povera o peggio ancora quella clandestina, che poi non fanno altro che alterare i già precari equilibri salariali e quindi il nostro quadro competitivo”. Gli incontri bilaterali come quello di Bucarest, ha concluso, nascono per “trovare ed incrociare le molte sinergie Italia-Romania, a beneficio degli italiani residenti in Romania e della comunità rumena in Italia e nel mondo”, favorendo “i rapporti economici tra i due Paesi”. (aise)