Boccaletti (Cgie - Lega) a Washington per l’“Alliance of Sovereign Nations”

WASHINGTON\ aise\ - Consigliere Cgie di nomina governativa, Alessandro Boccaletti (in quota Lega-gruppo Patriots in Europa) a marzo è stato invitato a partecipare ai lavori della “Alliance of Sovereign Nations”, presieduti dallo speaker della Camera dei Rappresentanti, Mike Johnson, e dalla presidente onoraria e membro del Congresso Anna Paulina Luna con la partecipazione di rappresentanti di alto livello della comunità dei conservatori italo-americani.
Durante i lavori, riporta il consigliere, “si è parlato molto anche dell’Italia e di come sempre più ci sia in generale una crisi identitaria dell’etnia italiana, sia in Italia che all’estero”. Dal “decadimento del senso di Patria” alla crisi demografica, dall’importanza dei simboli alle identità regionali, nei diversi confronti Boccaletti ha discusso della “italianità in crisi” condividendo l’auspicio che “la nostra Italia sia più Patria e meno Stato con sempre meno valori nazionali e identitari”.
Riscontrando la “massima cordialità e disponibilità al dialogo” dalla controparte italo americana, Boccaletti ha proposto di “valorizzare di nuovo il senso della Patria tra le nostre comunità all’estero, invitandole ad una maggiore partecipazione alla vita politica, sociale e culturale del Paese. La bassa partecipazione elettorale all’estero necessita una sostanziale riforma del voto all’estero. Un elevato disinteressamento sociale impone al legislatore di coinvolgere e valorizzare maggiormente il ruolo strategico degli italiani nel mondo”.
Secondo il consigliere leghista “l’errore principale presente nella legge 459/2001, la legge che regola il voto degli italiani all’estero, risiede nell’aver diviso il mondo in quattro ripartizioni, che nei fatti hanno determinato la costituzione territoriale di castelli elettorali dominati da poche associazioni organizzate all’estero, che regolano e controllano il voto, compromettendo la personalità, libertà, uguaglianza e segretezza del voto stesso con numerosi episodi deplorevoli di truffe e malversazioni in tutti i continenti”. (aise)