Costa Rica: il Comites all'incontro dell'Ambasciatore con il Sistema Italia

SAN JOSÈ\ aise\ - Si è svolto nei giorni scorsi presso "Casa Italia", a San José, in Costa Rica, il primo incontro della comunità italiana con l’Ambasciatore d'Italia in Costa Rica, Alberto Colella, accompagnato dalla Console Cristina Diazzi. Il diplomatico italiano, ha così potuto incontrare molti protagonisti del Sistema Italia nel Paese centroamericano, tra cui, gli ospitanti di "Casa Italia", la Camera di Commercio Italo Costaricense, rappresentata dal presidente Giovanni Graziano, la presidente della Società Dante Alighieri Costa Rica, Francesca Jimenez, il neopresidente dell’Associazione Italiana di Mutuo Soccorso e i rappresentanti del Comites, tra cui il Presidente, Giuseppe Cacace.
L’incontro è stato organizzato dall’attuale presidente di Casa Italia, Luigi Sansonetti, con l’intenzione di dimostrare che la comunità italiana in Costa Rica "non solo esiste, ma è viva e desiderosa di unirsi e collaborare".
L’ambasciatore Colella, come riportato dal Presidente del Comites Cacace, ha parlato in maniera "toccante" e le sue parole "riflettono una volontà di sostegno e collaborazione". Inoltre ha spiegato come "la sua promessa di dare una mano" sia stata accolta con "gratitudine e fiducia".
La riunione ha visto la partecipazione di illustri rappresentanti della comunità italiana in Costa Rica, tutti uniti nell’obiettivo comune di rafforzare i legami tra le due nazioni e di promuovere l’italianità all’estero. "La visione condivisa - ha aggiunto ancora Cacace - è quella di modernizzare e innovare, coinvolgendo le nuove generazioni e portando freschezza e vitalità alle attività della comunità italiana. È un momento emozionante e pieno di potenziale, e il Comites si impegna a essere sempre disponibile ad ascoltare e coinvolgere sempre di più la comunità italiana in Costa Rica". (aise)