Costa Rica: il Comites visita la comunità italiana di San Vito de Coto Brus

SAN JOSÈ\ aise\ - Il Comites del Costa Rica, rappresentato dal presidente Giuseppe Cacace e dalla vicepresidente Paola Ceccon, ha incontrato il 22 giugno scorso la comunità italiana di San Vito de Coto Brus nella sede della scuola Dante Alighieri, diretta da Stefano Cesare Consumi. All’incontro hanno partecipato rappresentanti “storici” della comunità come Antonio Papili, Elisabetta Pirola, Cherubina Paladino, Gino Mazzero ed Eva Papili.
“Uno dei principali problemi che affligge la comunità italiana di San Vito è la distanza dai servizi consolari, situati a sette ore di distanza e raggiungibili solo in automobile o autobus”, riporta il Comites. “Come rappresentanti del Comites, ci siamo impegnati a riferire all’ambasciatore d’Italia in Costa Rica per valutare la possibilità di organizzare missioni itineranti anche per la comunità di San Vito, similmente a quanto fatto per la zona di Puerto Viejo nei Caraibi. Abbiamo riscontrato molta soddisfazione da parte dei nostri connazionali per questo incontro, il che ci spinge a ritornare. Durante l’incontro, abbiamo spiegato che alcuni servizi consolari possono essere ottenuti iscrivendosi alla piattaforma dei servizi consolari FAST IT”.
Purtroppo, continua il Comites, “molti connazionali non conoscono bene queste piattaforme digitali, come i servizi consolari e @prenotami, che semplificano notevolmente le procedure e permettono di avere una situazione anagrafica chiara per gli iscritti AIRE”. Cacace e Ceccon si sono quindi “impegnati a ritornare per spiegare come iscriversi e utilizzare queste piattaforme, garantendo così una maggiore efficienza e chiarezza nelle comunicazioni”.
La visita alla comunità è iniziata con una tappa alla famosa pizzeria della signora Liliaan Sorte, una delle prime arrivate a San Vito nel 1952 e ancora viva per testimoniare il sacrificio dei pionieri, e proseguita alla scuola Dante Alighieri.
Durante il viaggio, riporta ancora il Comites, “abbiamo visitato anche la Comunità Incontro, un’altra eccellenza italiana in Costa Rica. Fondata in Italia da Don Pierino Gelmini nel 1963, la Comunità Incontro continua a portare avanti la missione di aiutare le persone a liberarsi dalla droga e a trovare speranza. Stefano Masci, membro dell’equipe gestionale ed operativa, è uno degli attori principali di questa missione in Costa Rica”.
“Questo incontro – conclude il Comites – ha permesso di mettere in luce le problematiche che vive la comunità di San Vito de Coto Brus, composta da circa un centinaio di cittadini italiani e un altro centinaio che hanno perso la cittadinanza o ne hanno diritto. Il Comites si impegna ad incontrare gli organi competenti per riuscire ad ottenere missioni itineranti di servizi consolari, garantendo un supporto continuo alla comunità italiana di San Vito”. (aise)