Delegazione di Cluj in Sicilia con il Comites Romania

ROMA\ aise\ - Nell’ambito del progetto “Gemellaggio Sicilia-Romania” il Comites Romania presieduto da Gianni Calderone ha organizzato la visita a Palermo di una delegazione di Cluj.
Da domenica 8 a martedì 10 settembre, accompagnati da Calderone, saranno in Sicilia il Rettore della Università di Agraria e Veterinaria di Cluj Napoca, Cornel Catoi, il Prorettore dell’Università di Scienze Politiche di Bucarest, Bogdan Bucur, il Console onorario a Cluj Napoca Massimo Novali e il wine critic siciliano Carmelo Sgandurra.
Cornel Catoi e Bogdan Bucur arriveranno a Palermo in missione ufficiale presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università di Palermo per porre le basi di un gemellaggio tra i due Atenei.
Il programma ufficiale – anticipa Calderone – “prevede una visita, l’8 settembre, al Comune di Marineo, recentemente gemellato con una città romena e proseguirà con due giorni intensi in Trinacria”.
Il 9 settembre la delegazione sarà ricevuta alla Regione Siciliana da Gaspare Vitrano, Presidente della III Commissione Ars - Attività Produttive e dal Sindaco di Palermo Roberto Lagalla; l’auspicio, sottolinea Calderone, è di “coinvolgere la Città di Palermo in un gemellaggio con una grande città romena”.
Il 10 settembre tutta la delegazione si sposterà a Marsala nelle storiche “Cantine Florio” dove sarà ricevuta dal CEO delle cantine e dell’Ilva Saronno, Riccardo Reina. Ultima tappa l’Istituto vigne e vini di Marsala alla luce del prossimo avvio, all’Università di Cluj, di un master in enologia cui collaborerà Carmelo Sgandurra. (aise)