Europee/ Lista Azzurra (Comites): nelle Canarie seggi nelle sedi sbagliate

ARONA\ aise\ - “La Lista Azzurra di Arona dichiara la propria ferma contrarietà a quanto deciso in sede Consolare circa l'ubicazione dei Seggi per le prossime Elezioni Europee nella Circoscrizione di Arona / Canarie”. È quanto sostiene oggi Giuseppe Bucceri, Segretario del Comités di Arona e Capogruppo della Lista Azzurra, che aggiunge: “per Gran Canaria, per esempio, si è deciso di allocare il Seggio a Las Palmas quando la gran parte dei connazionali vivono nella zona Sud dell'Isola”.
“I nostri connazionali – continua Bucceri – hanno il desiderio di sentirsi, come sempre, parte attiva della nostra amata Patria ed il votare per le Circoscrizioni Italiane in questa importantissima tornata elettorale ne sarà un chiaro esempio, pur a fronte di enormi sacrifici proprio per esercitare il proprio diritto al voto. Si costringeranno molte migliaia di cittadini a percorrere fino a 70 km per poter votare quando sarebbe stato sufficiente aprire un secondo seggio anche a San Bartolomè. Lo stesso valga per gli italiani che vivono a Lanzarote, saranno costretti a poter votare solo se in grado di trasferirsi a Fuerteventura in uno dei due giorni previsti per il voto”.
La Lista Azzurra, comunica Bucceri, “nelle giornate del 6 (venerdì) e 7 (Sabato) giugno farà la sua parte cercando di coordinare gli spostamenti in auto dei connazionali (invitiamo chi avesse posti liberi il giorno del voto così da poter aiutare i connazionali non auto muniti) ma non possiamo non segnalare che forse l'organizzazione dei seggi, con un minimo di maggiore coinvolgimento delle realtà rappresentative presenti sul territorio (a partire dal Comites di Arona) da parte dell'autorità competente si sarebbe potuta predisporre in maniera molto più efficace dal punto di vista operativo”. (aise)