Friburgo: il Comites alla “Lunga notte della Democrazia” di Waldshut

FRIBURGO\ aise\ - “La lunga notte della Democrazia” è una iniziativa Federale, sostenuta dai diversi Länder tedeschi, che si tiene nella serata del 2 ottobre, il giorno antecedente la ricorrenza dell’unità tedesca. A ricordarlo è il Comites di Friburgo che, in collaborazione con il Consolato e l’ente Vivace, ha promosso la partecipazione della comunità italiana alla manifestazione organizzata dal comune di Waldshut-Tiengen, dove la comunità italiana è numerosa e in crescita. “Particolarmente apprezzata e significativa è stata la partecipazione della Console d’Italia Toninato”, riporta il Comites. “La manifestazione, che si tiene in molti comuni tedeschi, ha lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini ai temi e ai valori della democrazia, un bene prezioso e per nulla scontato, che per essere mantenuto deve poter contare sull’impegno e la partecipazione di tutti. A Waldshut, oltre al palco centrale dove si sono esibiti musicisti e gruppi teatrali, sono stati allestiti a cura di diverse associazioni stand con prodotti gastronomici etnici e punti di incontro culturali”.
Il Comites, in particolare, ha preparato diverse iniziativeatti, tra cui “la creazione di “libri personalizzati istantanei tascabili” sulla democrazia, iniziativa che ha molto incuriosito e che verrà riproposta. I bambini e i più giovani hanno apprezzato la possibilità di realizzare dei braccialetti con lettere componibili a formare parole di loro scelta collegate con la Democrazia”.
Inoltre, “l’umorista Claudio Mellana ha realizzato per l’occasione alcune vignette sulla Democrazia che sono state riprodotte in forma di cartolina per la libera distribuzione. Infine è stato molto apprezzata la musica proposta da DanylDenisov, musicista ucraino legato all’Italia e alla sua tradizione fisarmonicistica, con un repertorio di canzoni italiane e napoletane”. (aise)