Gerusalemme: Comites in assemblea

GERUSALEMME\ aise\ - Presieduto da Beniamino Lazar il Comites di Gerusalemme si è riunito ieri, 25 novembre, in assemblea. Ai lavori – svolti sulla piattaforma zoom – hanno partecipato gli 11 consiglieri e Alberto Invernizzi, per il Consolato Generale a Gerusalemme.
La riunione si è aperta con una breve relazione del Presidente Lazar, che ha passato in rassegna le varie attività del Comites in questi ultimi mesi, evidenziando i buoni rapporti con il Consolato Generale, l’aumento dei connazionali nella circoscrizione così come quello di chi si registra presso la sezione Consolare, anche per ricevere il passaporto italiano.
Il Comites ha quindi provveduto alla nomina del nuovo segretario alla luce del rientro in Italia di Vincenzo Bellomo: di comune accordo con il Consolato Generale, è stata formalmente chiamata a far parte del Direttivo la prima dei non eletti, Tamara Kienwald Cesana, che ha quindi assunto l’incarico di segretaria del Comites.
Dopo l’approvazione all’unanimità del Bilancio Preventivo per l’anno 2025, Invernizzi ha chiarito alcune problematiche e fornito aggiornamenti sul rilascio del Codice Fiscale.
Quanto alle attività culturali, i tre membri della Commissione Cultura - Carla Benelli, Cecilia Hemsi Cohen e Roberto Steindler - esamineranno la possibiltà di effettuare due/tre attività culturali di vario genere a Gerusalemme, a partire dal gennaio 2025.
Infine il Consigliere Samuele Giannetti, Vice Presidente del Comites, ha relazionato sul suo recente viaggio a Roma dove, la scorsa settimana, ha ricevuto in Senato una onorificenza per il Roma Club di Gerusalemme, alla luce del lavoro che il Club svolge da oltre vent’anni per la convivenza tra i popoli. In questa occasione, Giannetti ha anche incontrato il Senatore Francesco Giacobbe, al quale ha ripresentato l’invito a Gerusalemme per un incontro con la collettività italiana. (aise)