Gran Canaria: a Vegueta la commemorazione dei defunti promossa dal Comites

LAS PALMAS\ aise\ - Il prossimo 4 novembre alle 11.00 presso il cimitero di Vegueta - Las Palmas de Gran Canaria, il Comites presieduto da Maurizio Mior organizza una cerimonia per commemorare i defunti. Ne dà notizia Giuseppe Bucceri, Segretario del Comites della Circoscrizione Consolare di Arona, spiegando che la cerimonia è organizzata in stretta collaborazione con il Vice Consolato di Arona rappresentato da Anna Laura Vieceli - Agente Consolare d'Italia a Las Palmas de Gran Canaria - e il Console Emerito Carlo De Blasio.
Officerà la cerimonia sua Eccellenza Don Cristobal, Vescovo Ausiliario della Diocesi di Las Palmas.
Aperta a tutti i connazionali e non che vorranno partecipare, la cerimonia sarà accompagnata dal canto della soprano Rosanna Ciulli.
Oltre ai defunti verrà commemorata anche la tragedia dell’affondamento del bastimento italiano “Sud America”: l’incidente avvenne il 13 settembre 1888 nelle acque del porto della città di Las Palmas, dove il piroscafo Italiano fu speronato da una nave francese.
In quella tragedia morirono 6 membri dell’equipaggio e numerosi passeggeri fra cui 81 italiani che facevano ritorno da Rio de Janeiro a Genova. (aise)