Il Comites di Sydney incontra le associazioni

SYDNEY\ aise\ - Il Comites di Sydney, in collaborazione con il Consolato generale, ha organizzato un incontro con i rappresentanti delle associazioni attive nel Nuovo Galles del Sud.
L’incontro – cui hanno partecipato il Console Generale, Gianluca Rubagotti, il Senatore Francesco Giacobbe e rappresentanti di più di 40 associazioni – ha avuto una “rilevanza strategica per discutere il panorama attuale dell'associazionismo italiano, con particolare attenzione alle attività annuali, al numero di soci e alle adesioni, alla governance, nonché al rapporto con le istituzioni italiane, comprese le regioni”, riporta il Comites.
Ospitata nella sala Le Montage di Sydney, la riunione “ha fornito un'importante piattaforma per analizzare le sfide e le opportunità che le associazioni italiane stanno affrontando nella regione”.
Tra i temi discussi vi sono stati i cambiamenti demografici all'interno della comunità italiana nel New South Wales, l'impatto della digitalizzazione sul coinvolgimento dei membri e la necessità di rafforzare i legami con le istituzioni italiane per garantire un supporto reciproco efficace.
Durante le sessioni di lavoro, spiega il Comites, i partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze e best practice, identificando le prospettive future per l'associazionismo italiano nel New South Wales. Sono emerse opportunità di collaborazione per promuovere la cultura e le tradizioni italiane, coinvolgere le nuove generazioni e ampliare la rete di contatti sia all'interno che all'esterno della comunità italiana. È stato enfatizzato il ruolo cruciale della collaborazione tra le varie associazioni italiane nel raggiungere obiettivi comuni e affrontare sfide condivise. Infine, sono state individuate diverse aree di possibile collaborazione, tra cui la promozione di eventi culturali congiunti, lo scambio di risorse e competenze, e il sostegno reciproco nella realizzazione di progetti di interesse comune.
"Questo incontro è stato un importante passo avanti nell'approfondire la nostra comprensione delle dinamiche dell'associazionismo italiano nel New South Wales e nel creare un quadro per il futuro”, ha commentato il presidente del COMITES del New South Wales, Luigi Di Martino. “Siamo fiduciosi che le idee e le sinergie generate durante questa sessione di lavoro porteranno a risultati tangibili che beneficeranno l'intera comunità italiana nella regione".
L'incontro con le associazioni italiane rappresenta un momento significativo di riflessione e azione, a sottolineare – conclude il Comites – l'impegno collettivo per preservare e promuovere l'identità italiana nel tessuto sociale e culturale del New South Wales. (aise)