“Il Gusto Nell’Arte”: il contributo del Comites alla Settimana Della Cucina Italiana in Portogallo

LISBONA\ aise\ - In occasione della Settimana della Cucina Italiana 2025, che si terrà in Portogallo dal 18 al 26 ottobre, il Comites presenterà una nuova edizione de “Il Gusto nell’Arte”, evento che unisce arte, tradizione e cultura enogastronomica.
Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa amplia il programma, la presenza sul territorio nazionale e il pubblico di riferimento.
L’edizione 2025 si articolerà in tre giornate, ospitate nelle città di Porto, Faro e Lisbona, portando le eccellenze della tradizione enogastronomica italiana in diverse regioni del Portogallo.
Si inizia dunque sabato 18 ottobre da Porto, dove il ristorante “Casa da Vittorio”, a partire dalle ore 15.30, ospiterà il seminario “Gnocchi di Casa” con lo chef Vittorio Esposito.
Un laboratorio pratico dedicato alla preparazione degli gnocchi fatti a mano, guidato dallo chef Esposito, che condividerà la sua lunga esperienza nella cucina italiana tradizionale aprendo le porte del ristorante Casa da Vittorio. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere tecniche e segreti professionali, per poi degustare le proprie creazioni accompagnate da due condimenti a sorpresa.
Sabato 25 ottobre ci si sposta a Lisbona con l’altro seminario “Pizza in famiglia: laboratorio per bambini”, in programma dalle ore 17:00 alle 18:30, nella sede di The Therapist Lab.
Un momento di socializzazione pensato per genitori e figli, durante il quale sarà possibile preparare, condire e cuocere la propria pizza per poi gustarla insieme. L’attività, ideata per coinvolgere in particolare i più piccoli, si concluderà con un momento conviviale attorno alle pizze realizzate dai partecipanti, offrendo così un’ulteriore occasione per approfondire il tema delle radici italiane.
Nella stessa giornata sempre a Lisbona e sempre nella stessa sede, dalle ore 19:30 alle 21:00, spazio ai più grandi con la prova di vini della Puglia insieme alla sommelier Vittoria Cisonno.
Una serata dedicata alla scoperta della Puglia. A guidare i partecipanti in questo percorso sarà la sommelier Vittoria Cisonno, che condurrà una degustazione di alcuni vini emblematici del territorio. L’incontro offrirà l’occasione di approfondire la conoscenza delle varietà autoctone pugliesi e di apprezzare le caratteristiche distintive, attraverso un’esperienza sensoriale e culturale che intreccia gusto, tradizione e identità italiana.
Al termine della degustazione sarà servito un aperitivo.
L’edizione 2025 de Il Gusto nell’Arte si chiuderà a Faro domenica 26 ottobre con il seminario di “Pasta Fresca Italiana per Bambini” dello chef Luca, dalle ore 10.00 alle 11:30, presso il Bairro Mini Play.
Un’occasione speciale per imparare a preparare la vera pasta italiana fatta in casa e scoprire i segreti della tradizione culinaria, in un’esperienza educativa guidata dallo chef Luca. Attraverso il gioco e la creatività, i bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi alle radici italiane e di rafforzare il senso di comunità, condividendo un momento autentico e significativo. L’evento è realizzato dall’associazione la Casa degli Italiani in Algarve in collaborazione con Comites Portogallo. (aise)