Il Rapporto Italiani nel Mondo a Colonia con il Comites

COLONIA\ aise\ - Sarà l’Istituto Italiano di Cultura ad ospitare il prossimo 29 maggio, dalle 18.30, la presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes a Colonia.
Organizzata dal Comites, in collaborazione con il Consolato Generale, alla presentazione interverranno Edith Pichler e Delfina Licata.
Delfina Licata è sociologa delle migrazioni presso la Fonda­zione Migrantes della Conferenza episcopale italiana. Curatrice del Rapporto italiani nel mondo, ha coordinato il Dizionario enciclo­pedico delle migrazioni italiane nel mondo (2014). È componente della commissione scientifica del Festival della migrazione di Mo­dena, dell’opera Storia dell’emigrazione italiana in Europa (Don­zelli, 2022) e del tavolo tecnico del Maeci sul «turismo di ritorno».
Edith Pichler, del Centre for Citizenship, Social Pluralism and Religious Diversity della Università di Potsdam, ha studiato all’Otto-Suhr Institut della Freie Universität di Berlino conseguendo il Ph.D. (Dr. Phil.) in Scienze Politiche e l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato per Sociologia dei processi economici e del lavoro. (aise)