Londra: i Comites Uk alla riunione di coordinamento in Ambasciata

LONDRA\ aise\ - I presidenti dei Comites di Londra, Alessandro Gaglione, Manchester, Cesare Ardito, e Scozia-Irlanda del Nord, Giusy Arzillo, hanno partecipato, il 21 maggio scorso, alla riunione annuale di coordinamento consolare all'Ambasciata d'Italia a Londra. Presenti l'Ambasciatore Lambertini, il senatore Crisanti, i Consiglieri del CGIE Billè, Remigi, Zaccarini e D'Angelo, i Consoli Bellantone (Londra), Mignini (Londra), Magagnin (Manchester) e Ferrucci (Edimburgo) e i Consiglieri presso l'Ambasciata Manca e Norfo. Alla riunione sono intervenuti da remoto i deputati Billi e Ricciardi.
Nel corso della riunione, il Comites di Manchester ha evidenziato l'aumento quantitativo e qualitativo delle sue attività nello scorso anno e presentato alcune criticità interne minori, sottolineando poi l'efficacia dell'approccio Intercomites, che vede iniziative comuni tra i tre Comites del Regno Unito.
Ardito ha portato all'attenzione dei presenti le problematiche relative ai tempi di erogazione dei servizi del Consolato di Manchester, evidenziando i notevoli risultati ottenuti ma sollecitando un aumento di personale; nel suo intervento, il presidente del Comites di Manchester ha toccato anche le questioni relative all'impatto sulle collettività italiane della nuova legge sulla cittadinanza approvata in via definitiva, e l'obbligo di identità digitale per i servizi consolari all'estero digitali previsto per il 1° gennaio 2026.
Presidente del Comites Scozia – Irlanda del Nord, Giusy Arzillo nel suo intervento ai lavori ha ribadito la necessità di mantenere un costante dialogo tra i Comites sul territorio per le iniziative che riguardano la cittadinanza tutta e di continuare il supporto alla comunicazione e diffusione delle informazioni, come già avviene, rivolte alla comunità insieme al Consolato Generale a Edimburgo.
Arzillo ha quindi sintetizzato le attività del Comites evidenziando il supporto ricevuto sia dal Consolato Generale che dalla rete dei Consoli Onorari.
Anche Gaglione ha illustrato le attività del Comites di Londra a sostegno della collettività, partecipando al confronto sui temi posti al centro dell’incontro. (aise)