New York: il Comites lancia "Mentorship"

NEW YORK\ aise\ - “Rafforzare la nostra comunità e creare opportunità di connessione e crescita reciproca, dove mentori e mentee collaborano per condividere esperienze e ampliare orizzonti personali, professionali, sociali e culturali”. Con questi obiettivi il Comites di New York ha lanciato nei giorni scorsi "Mentorship", un nuovo progetto che ha trovato ispirazione dall'iniziativa "Italiani di Carriera" del Comites San Francisco.
“Cerchiamo mentori pronti a condividere la loro esperienza e mentee desiderosi di ampliare le proprie prospettive”, spiega il Comites, che invita gli interessati a scrivere a mentorship@comitesny.org.
Il programma sarà gestito da Francesca Carelli, life e career coach, con una lunga esperienza nell’accompagnare individui e professionisti nel loro percorso di crescita personale e professionale. Carelli coordinerà le attività, guiderà i partecipanti durante il percorso di mentorship e lavorerà per garantire che ogni fase del programma soddisfi le esigenze sia dei mentori che dei mentee.
Ai mentori viene richiesta: una posizione lavorativa superiore rispetto al mentee; titoli accademici e competenze rilevanti per il mentee; capacità di ascolto, dialogo e creazione di un rapporto di fiducia; abilità nel creare strategie insieme al mentee per raggiungere obiettivi prefissati; atteggiamento positivo e incoraggiante.
Il mentee, invece, dovrà dimostrare interesse a ricevere supporto per sviluppare e ampliare le proprie prospettive professionali, personali, culturali e sociali.
Tra gli obiettivi del programma, evidenzia il Comites, quello di favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel mondo professionale locale; creare una rete di professionisti italiani; offrire supporto in situazioni di difficoltà; dare una particolare attenzione alle sfide e alle opportunità da affrontare in quanto italiani all’estero. (aise)