Nizza: narrazione e diplomazia nell’evento del Comites per la SLIM 2025

NIZZA\ aise\ - Un incontro autentico di riflessione e cultura: questo è stato il riassunto dell’evento organizzato dal Comites di Nizza nei giorni scorsi, in collaborazione con il Consolato Italiano della città francese, per celebrare la Settimana della Lingua Italiana nel mondo 2025. Il protagonista è stato Giorgio Rosso Cicogna, autore del libro “Ritorno della Diplomazia – Per la pace in Ucraina”, che ha offerto al pubblico un dialogo intenso e stimolante che ha condotto il pubblico dentro il mondo della diplomazia attraverso la forza della narrazione.
Il volume racconta di una Conferenza internazionale per la Pace in Ucraina, che si svolge a Vienna nel corso del 2025 — una conferenza che, purtroppo, non è mai avvenuta, essendo frutto di fantasia.
Eppure, come ha spiegato l’autore, le circostanze e i personaggi, pur immaginari, sono verosimili, plasmati dalla sua lunga esperienza di diplomatico di carriera.
La narrazione si muove in una dimensione virtuale che potrebbe facilmente coincidere con la realtà, offrendo al lettore una chiave di lettura autentica delle logiche e delle dinamiche della diplomazia, e un invito a riflettere sul valore della parola e del dialogo nei percorsi di pace. (aise)