Porto Alegre: domani l’inaugurazione della sede del Comites

PORTO ALEGRE\ aise\ - Nel mese che segna l'attesissima celebrazione dei 150 anni dell'immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul, il Comites di Porto Alegre inaugurerà domani, 7 maggio, la sua nuova sede che sarà ospitata nel Carlos Gomes Center, edificio commerciale in Avenida Soledade, a Porto Alegre.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, che inizierà alle 10:00, verrà presentato anche il libro "Andiamo Via - Un viaggio nel tempo per l'immigrazione italiana nel sud del Brasile", dello scrittore Carlos Iotti.
Con una superficie di 500 m² e un auditorium con una capienza di circa 50 persone, lo spazio sarà appannaggio del Comites grazie al sostegno dell'imprenditore Sérgio D'Agostin.
L’inaugurazione della nuova sede, commenta la presidente del Comites, Cristina Mioranza, "simboleggia non solo un importante passo avanti, ma soprattutto il nostro costante impegno nella promozione della cultura, della memoria e degli interessi della comunità italiana nel Rio Grande do Sul. In un anno così significativo, in cui celebriamo i 150 anni dell'immigrazione italiana nello Stato, riaffermiamo con orgoglio le nostre radici e progettiamo un futuro di integrazione, valorizzazione e rappresentanza ancora maggiori".
Alla cerimonia di domani è prevista la presenza dell'Ambasciatore italiano in Brasile, Alessandro Cortese, del Console generale Valerio Caruso e del presidente della Commissione ufficiale per il 150° anniversario dell'immigrazione italiana in RS e segretario della Giustizia, Cittadinanza e Diritti Umani (SJDCH) dello stato, Fabrício Guazzelli Peruchin. (aise)