Trump rilancia il Columbus Day: il plauso della COPOMIAO

ROMA\ aise\ - La Conference of Presidents of Major Italian American Organizations (COPOMIAO), un'organizzazione culturale no-profit apartitica, ha espresso la sua soddisfazione per il sostegno mostrato dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per il Columbus Day. Il titolare della Casa Bianca ha infatti spiegato, la settimana scorsa, di voler ripristinare la giornata dedicata a Cristoforo Colombo nel secondo lunedì di ottobre (13 ottobre 2025), ponendo fine alla doppia festività Columbus Day-Indigenous Peoples Day.
Tuttavia, la COPOMIAO ha espresso comunque il suo sostegno alla celebrazione dei popoli indigeni, che si potrebbe svolgere o il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, o il 9 agosto, data designata dalle Nazioni Unite come Giorno dei Popoli Indigeni.
"Mettere i gruppi l'uno contro l'altro, sia attraverso il doppio riconoscimento che sostituendo completamente il Columbus Day, non è mai stata una vera soluzione – spiega il presidente di COPOMIAO, Basil Russo - ma piuttosto una misura politica per compiacere un gruppo di elettori rispetto a un altro".
Russo ha poi spiegato che continueranno a sforzarsi legalmente per “preservare il Columbus Day, sostenendo al contempo il riconoscimento e la celebrazione di tutte le culture”. (aise)