Saarlouis e Favara siglano il gemellaggio/ Maci (Comites Saarbrucken): vincolo vivo tra persone e culture

SAARBRUCKEN\ aise\ - Molto più di un atto formale: un “vincolo vivo tra persone, culture e generazioni, un ponte solido come le mura di Saarlouis e al tempo stesso vitale come le strade della Sicilia”. Così, Patrizio Nicola Maci, presidente del Comites Saarbrucken e portavoce del Consiglio Consultivo degli stranieri della Città di Saarlouis, ha celebrato il gemellaggio tra le città Saarlouis, in Germania, e Favara, in Sicilia, siglato il 25 novembre scorso presso il Theater am Ring.
Si è aperto così un nuovo capitolo di amicizia europea – un legame che unisce passato e presente e indica la strada verso un futuro condiviso. Al centro dell’evento i due sindaci: Antonio Palumbo, di Favara, e Marc Speicher, di Saarlouis. Con la loro firma e il loro personale impegno hanno posto la prima pietra miliare di questo nuovo ponte europeo. Ma sono tante le persone e le delegazioni che hanno lavorato a questa cerimonia: Giacomo Santalucia, della DIBK, Christiane Bähr, responsabile per l’integrazione e gemellaggi della Città di Saarlouis, il professore Giuseppe Arnone, la cui mediazione personale ha reso possibile la concretizzazione del gemellaggio, la delegazione di Saarlouis, ospitata a Favara a fine agosto, e la delegazione di Favara, presente la scorsa settimana a Saarlouis.
Per il Presidente del Comites Maci, che ha preso parola durante la cerimonia, questo legame ha un “significato storico” specie per “gli incontri attuali e la visione di una partnership europea vitale e dinamica”.
Lo stimolo di questo gemellaggio risiede ora nel riempire di vita la connessione tra Saarlouis e Favara e nel renderla visibile attraverso progetti concreti. Tra due anni la partnership sarà presentata al concorso nazionale del Presidente della Repubblica Federale – “Deutsche Vita. Grandi e piccole storie”. Con iniziative comuni, le due città intendono contribuire alle relazioni italo-tedesche e cogliere l’opportunità di conquistare uno dei premi, come ha sottolineato Maci. In tal modo non solo si rafforza il gemellaggio, ma si valorizza anche il significato dell’amicizia europea tra Saarlouis e Favara a livello sovranazionale, rendendo visibile come le città possano costruire ponti di pace e collaborazione. (aise)