Sydney: il Comites alla Festa della Repubblica del Club Marconi

SYDNEY\ aise\ - Il Comites del Nuovo Galles del Sud ha partecipato con un suo stand alla celebrazione della Festa della Repubblica organizzata ieri a Sydney dal Club Marconi.
“Vogliamo ringraziare calorosamente tutte le persone che hanno visitato il nostro stand”, scrive oggi il Comites che durante la giornata di ieri ha allestito la mostra fotografica “Volti e storie degli italiani del NSW”, curata da Marcella Marziani.
L’esposizione raccoglie immagini d’archivio che raccontano il contributo degli italiani allo sviluppo culturale, sociale ed economico dello Stato. “È stato particolarmente emozionante vedere alcune persone riconoscersi nelle fotografie esposte e condividere quei ricordi con figli e nipoti: testimonianze preziose di una memoria collettiva ancora viva e sentita”, il commento del Comites che, oltre alla mostra, ha fornito informazioni utili su tematiche di grande interesse per la comunità italiana, tra cui il riconoscimento della cittadinanza italiana, i servizi consolari e il voto per il referendum abrogativo in corso.
Una partecipazione, conclude il Comites, “attraverso cui rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare la storia, i diritti e la voce della nostra comunità. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa”. (aise)