Sydney: serata dedicata alla letteratura italo-australiana con il Comites

SYDNEY\ aise\ - In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), il Comites NSW ha organizzato a Sydney, in Australia, una serata dedicata alla letteratura italo-australiana. L'evento, tenutosi mercoledì scorso, 16 ottobre, presso la biblioteca comunale di Haberfield - Sydney, ha registrato una folta partecipazione di pubblico, testimoniando il forte interesse della comunità per la cultura e la letteratura italiana in Australia. Inoltre, è stata l'occasione anche per conferire il premio Italo-Australian of the Year 2024, consegnato dal Consolato e dall'Istituto Italiano di Cultura a Sydney a Santo Crisafulli.
La serata ha offerto un'occasione di riflessione e dialogo con la partecipazione di due illustri esperti tra cui Gaetano Rando, dell'University of Wollongong, massimo esperto mondiale di letteratura italo-australiana, e Alice Loda (UTS), specialista in letteratura translingue e migrazione.
I relatori hanno guidato una conversazione che ha esplorato la storia, l'evoluzione e le prospettive future della letteratura italo-australiana, evidenziandone il contributo agli scenari culturali locali e internazionali. La discussione ha toccato temi quali i testi chiave, le associazioni letterarie, le antologie, l'uso della lingua italiana, la traduzione e l'autotraduzione, dando spazio sia alle voci storiche che a quelle emergenti.
Il numeroso pubblico presente ha potuto godere di letture di opere di autori italo-australiani, tra cui Paolo Totaro, Danilo Sidari, Emilio Gabbrielli, Concetta Perna, Marco Zangari e Marcella Marzioni.
Durante l'evento, di fronte alla sala gremita, il Comites NSW ha avuto anche il piacere di conferire il premio Italo-Australian of the Year 2024 a Santo Crisafulli. Questo riconoscimento è stato istituito per mostrare apprezzamento ai membri della comunità che contribuiscono gratuitamente e con passione alla vita comunitaria italo-australiana.
Il premio è stato consegnato dal Console Generale d'Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, e dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Paolo Barlera.
Santo Crisafulli, giunto in Australia dalla Sicilia nel 1996, ha lasciato la professione di insegnante per dedicarsi al teatro. Nel corso degli anni, ha diretto e recitato in numerosi spettacoli teatrali, regalando alla comunità italiana di Sydney serate di intrattenimento e promuovendo la cultura italiana.
Attualmente, Crisafulli dirige la Bottega d'Arte Teatrale, che sta organizzando un coro di giovani talenti per uno spettacolo interamente in italiano, ricco di canti e performance teatrali che celebrano la cultura e la lingua italiana. Questa iniziativa è stata particolarmente apprezzata dal Comites per la capacità di unire diverse generazioni di italiani in Australia, coinvolgendo bambini e genitori.
Il Comites NSW si è dunque congratulato con Santo Crisafulli per questo meritato riconoscimento e ringraziato tutti i partecipanti, inclusi il Console Generale e il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, per aver contribuito al successo dell'evento. Un ringraziamento speciale il Comites lo ha anche rivolto al numeroso pubblico intervenuto, la cui presenza ha reso la serata ancora più significativa e memorabile. (aise)